Una tazza di mare in tempesta, lo spettacolo che reinventa Moby Dick approda in Friuli
Uno spettacolo immersivo tra teatro e narrazione porta il capolavoro di Melville a Gemona e Sacile con un’esperienza intima e coinvolgente.
GEMONA DEL FRIULI (UD) – Parte da Gemona del Friuli e Sacile la tournée di Una tazza di mare in tempesta, installazione-spettacolo ideata e interpretata da Roberto Abbiati, che rilegge il grande romanzo di Herman Melville in una forma intima, immersiva e fortemente evocativa. Il progetto approda nel Circuito ERT all’interno del percorso In Scena!, proponendo un’esperienza teatrale fuori dagli schemi, pensata per pochi spettatori alla volta, chiamati a entrare fisicamente nel cuore della narrazione.
Una stiva di legno per un viaggio nell’immaginazione
Lo spettacolo accoglie venti persone per replica all’interno di una piccola stanza-stiva, costruita come il ventre della baleniera Pequod, la nave simbolo del romanzo pubblicato nel 1851. Qui la storia prende vita letteralmente davanti agli occhi, in uno spazio ristretto che amplifica suggestioni, dettagli e percezioni. Disegni, piccole sculture, luci, lampadine e suoni trasformano un microcosmo in oceano aperto, restituendo la potenza del racconto attraverso mezzi essenziali ma fortemente poetici.
Le date a Gemona del Friuli e Sacile
Il debutto friulano è previsto all’Auditorium ex Chiesa di San Michele di Gemona del Friuli, con appuntamento martedì 13 e mercoledì 14 gennaio, seguiti dalle repliche al Teatro Zancanaro di Sacile giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 gennaio. Ogni giornata prevede tre repliche serali, alle 19, 20 e 21, per consentire a più spettatori di vivere l’esperienza senza snaturarne il carattere raccolto e immersivo.
Narrazione, suono e visioni nella pancia della Pequod
All’interno della stiva, Roberto Abbiati intreccia narrazione, interpretazione e giochi di immaginazione, accompagnato dalle musiche e registrazioni di Fabio Besana. Il risultato è una rilettura condensata del capolavoro di Melville, che non rinuncia alla sua forza simbolica ma la restituisce come viaggio nella memoria e nella fantasia, dove la caccia alla balena diventa metafora e racconto condiviso.
Un progetto che attraversa il circuito ERT
Dopo Gemona e Sacile, Una tazza di mare in tempesta tornerà nel Circuito ERT anche in febbraio e marzo. Lo spettacolo farà tappa al Teatro Odeon di Latisana martedì 10 e mercoledì 11 febbraio, al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo da giovedì 12 a domenica 15 febbraio, per arrivare infine al Centro dei Magredi Livio Poldini di San Quirino sabato 7 marzo.
Abbiati tra teatro, musica e illustrazione
Autore, attore, musicista e illustratore, Abbiati ha dedicato al mondo di Melville anche il romanzo a disegni Moby Dick o la Balena, confermando un legame profondo e duraturo con questo immaginario. Nel mese di febbraio sarà inoltre protagonista nel Circuito ERT con Pasticceri – io e mio fratello Roberto, progetto realizzato insieme a Leonardo Capuano, dove musica e racconto si intrecciano alla preparazione dal vivo di dolci per il pubblico, in programma a Maniago, Premariacco, Talmassons, Lignano e Zoppola.
Informazioni e prevendite
Per maggiori informazioni e per le prevendite è possibile consultare il sito ufficiale ertfvg.it dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è seguita dall’Ufficio Comunicazione ERT, con i riferimenti di Fulvio Floreani, Paola Compagno e Angela Caporale per contatti e richieste stampa.