L’uomo? Deve profumare di esotico: guida alle note olfattive maschili

Il profumo è un accessorio che ha molto da dire sulla persona che lo indossa. È un elemento importante del look di uomini e donne, perché riesce a mettere in risalto aspetti del proprio carattere e de...

27 dicembre 2024 21:00
L’uomo? Deve profumare di esotico: guida alle note olfattive maschili -
Condividi

Il profumo è un accessorio che ha molto da dire sulla persona che lo indossa. È un elemento importante del look di uomini e donne, perché riesce a mettere in risalto aspetti del proprio carattere e della propria personalità che difficilmente altri componenti dell’outfit riescono a fare.

Per questo motivo ogni uomo deve saper scegliere il profumo giusto che rispecchia al meglio lo stile e l’immagine di sé, quella fragranza che mette in risalto gli aspetti più comunicativi della propria personalità, quell’aroma che gli permette di acquisire sicurezza di sé e di trasmetterla agli altri.

In qualunque contesto lo si indossi, il profumo diventa un protagonista, espresso con leggerezza o con ricercatezza, ma di certo riuscirà a lasciare un segno di distinzione e di eleganza. Nell’ambito della profumeria maschile, le note olfattive più di tendenza sono esotiche, come quelle proposte dalla profumeria online Oriental Dream, che seleziona le fragranze arabe da uomo più intense e incisive.

Profumi da uomo: le note olfattive più amate

Il mercato della profumeria di qualità propone molte fragranze tipicamente maschili, anche se le ultime tendenze mostrano un grande interesse nei confronti delle fragranze unisex, che accentuano il concetto di genderless tanto importante nella società odierna. Trovare la fragranza più adatta al proprio stile, al proprio carattere e alle abitudini personali potrebbe non essere un gioco da ragazzi, eppure esistono delle note olfattive maschili in grado di rappresentare un vero biglietto da visita più di qualsiasi altra caratteristica.

La struttura dei profumi, da uomo o da donna, è definita dalla cosiddetta piramide olfattiva, ossia da quella combinazione di essenze che permette di definire il tipo di profumo e la famiglia olfattiva a cui appartiene. Al primo livello della piramide si trovano le note di testa, che indicano il primo o i primi aromi che il naso percepisce appena si spruzza il profumo; seguono le note di cuore, quelle più intime e rappresentative del carattere del profumo, fino ad arrivare alle note di fondo, e cioè agli aromi più persistenti, quelli che permangono più a lungo sulla pelle e definiscono il sentore definitivo della fragranza.

I profumi da uomo possono essere secchi e intensi, dolci o freschi e leggeri, e tutto dipende dalle note olfattive che lo compongono. Nella maggior parte delle fragranze da uomo sono presenti ingredienti dall’aroma forte come il legno, il cuoio, l’incenso, l’oud, il muschio, ma non mancano mai gli agrumi come il bergamotto, il cedro, l’arancia amara.

Molto apprezzate sono anche le erbe aromatiche come la menta e il tè verde e le spezie, tra cui lo zenzero, il pepe, il cardamomo e il ginepro, che conferiscono quel sentore esotico e orientale che tanto piace alle donne, ma anche alcuni aromi floreali e fruttati, freschi e frizzanti, come il gelsomino, la lavanda e il geranio, sono gli ingredienti più usati per i profumi maschili più acquistati.

In particolar modo, gli aromi più forti e piacevolmente inebrianti vengono inseriti nelle note di fondo, per permettere alla fragranza uomo di distinguersi con il giusto mix di intensità e passionalità. Note muschiate, note legnose e cedrate, note agrumate, note speziate e note marine: ognuna di queste, mixata in maniera armonica ad altre note più dolci, floreali e leggere, dona quel caratteristico sentore maschile che avvolge e coinvolge, che inebria e scompiglia i sensi, che cattura con decisione e trattiene con passione.

Come si sceglie un profumo maschile

Da queste note olfattive è possibile comporre dei bouquet di essenze maschili per eccellenza, con cui completare, anzi impreziosire, il look ed esaltare personalità e carattere. Più gli ingredienti utilizzati nei profumi maschili sono di qualità, più l’intensità della fragranza sarà apprezzata, e nel mondo della profumeria, la parola “qualità” fa rima con profumeria araba e con profumeria di nicchia.

Prima di acquistare un profumo da uomo, bisogna saper distinguere tra l’acqua di colonia, l’eau de toilette e l’eau de parfum, poiché dalla differenza di queste tipologie di fragranze dipendono la durata, la persistenza e, ovviamente, anche i costi.

L’acqua di colonia per uomo è una formulazione di profumo più leggerae fresca, solitamente con note agrumate, perfetta per chi cerca una fragranza delicata e non invadente da indossare nei mesi estivi, poiché la sua durata sulla pelle è breve (1-3 ore).

La durata raddoppia con l’eau de toilette, a seconda della tipologia di pelle e delle condizioni climatiche. Molto versatile e dall’intensità piacevole senza risultare invadente, è perfetta per l’uso quotidiano e per l’uomo che preferisce profumi freschi e leggeri.

Per l’uomo che cerca una firma olfattiva più distintiva e duratura è indicata l’eau de parfum, una fragranza più intensa e persistente che resta sulla pelle tra le 4 e le 8 ore, rendendola la scelta eccellente per chi desidera un profumo decisamente resistente e con una maggiore complessità olfattiva, ricca di note più profonde e sofisticate, che si evolvono durante la giornata.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail