Tensione a San Donà: ubriaco, brucia i verbali e sfonda il parabrezza dell'auto dei vigili

Ubriaco in centro, offende i vigili, incendia i verbali e prende a pugni l’auto di servizio. Notte di tensione a San Donà.

13 gennaio 2026 08:19
Tensione a San Donà: ubriaco, brucia i verbali e sfonda il parabrezza dell'auto dei vigili -
Condividi

SAN DONÀ DI PIAVE (VE) – Momenti di forte tensione e pericolo nel cuore della città nella tarda serata di sabato, quando un uomo in evidente stato di alterazione ha dato in escandescenze davanti agli agenti della polizia locale, arrivando a incendiare i verbali appena consegnati e a prendere di mira un’auto di servizio.

L’episodio si è verificato intorno alle 23, in zona piazza Indipendenza, dove alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di una persona che stava disturbando i passanti con schiamazzi continui e musica ad alto volume. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia locale di San Donà di Piave, che hanno individuato l’uomo segnalato e proceduto con un controllo.

Intervento in centro dopo le segnalazioni dei passanti

L’uomo, uno straniero di 34 anni regolarmente presente sul territorio, si trovava in palese stato di ubriachezza. Alla richiesta di esibire i documenti e fornire spiegazioni, ha reagito in modo aggressivo, iniziando a offendere verbalmente gli agenti, mostrandosi alterato e completamente fuori controllo.

Nonostante i tentativi dei vigili di riportare la calma, la situazione è rapidamente degenerata. L’uomo ha continuato a provocare e insultare, rendendo necessario l’intervento più deciso delle pattuglie presenti.

Multa, allontanamento e il gesto estremo con l’accendino

Bloccato dagli agenti, il 34enne è stato sanzionato per ubriachezza e colpito da un provvedimento di allontanamento dall’area, con l’ordine di lasciare immediatamente la zona del centro. È stato in quel momento che la situazione ha assunto contorni ancora più gravi.

Alla consegna dei verbali, l’uomo ha improvvisamente estratto un accendino dalla tasca e, senza alcuna esitazione, ha appiccato il fuoco ai documenti davanti agli stessi operatori, ignorando totalmente il rischio e la vicinanza degli agenti.

L’attacco all’auto di servizio e l’immobilizzazione

Dopo aver dato alle fiamme i verbali, l’uomo non ha cessato il suo comportamento violento. Anzi, ha rivolto la propria rabbia contro un’auto di servizio della pattuglia, colpendola ripetutamente. Con pugni violenti, è riuscito a sfondare il parabrezza del veicolo, aumentando ulteriormente il livello di allarme e pericolo.

A quel punto gli agenti sono stati costretti a intervenire fisicamente, trattenendolo e immobilizzandolo per evitare conseguenze peggiori. L’uomo è stato quindi trasportato al comando per gli accertamenti del caso.

Conclusi gli atti di rito, il 34enne è stato denunciato per resistenza e oltraggio agli agenti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail