Vaccini: documento Società Pediatria conferma sì a over 12

Si' a vaccinare tutti gli over 12 contro il Covid-19 e no a prescrivere farmaci finalizzati alla prevenzione degli eventuali eventi avversi postvaccinici. Sono due degli 8 punti contenuti in documento...

21 giugno 2021 12:04
Vaccini: documento Società Pediatria conferma sì a over 12 -
Condividi

Si' a vaccinare tutti gli over 12 contro il Covid-19 e no a prescrivere farmaci finalizzati alla prevenzione degli eventuali eventi avversi postvaccinici.

Sono due degli 8 punti contenuti in documento approvato dal Consiglio direttivo della Societa' Italiana di Pediatrica (Sip), che entra nel vivo di uno dei temi che in questo periodo fanno piu' discutere nelle famiglie italiane, ovvero la vaccinazione dei minori.

 In particolare, gli esperti Sip raccomandano, in linea con le vigenti raccomandazioni ministeriali, la vaccinazione per tutti i bambini e gli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni privi di controindicazioni per gli specifici vaccini autorizzati per età; l'utilizzo di qualsiasi vaccino Covid-19 (purche' approvato in Europa e Italia), secondo i tempi e le modalità di somministrazione previsti per le specifiche fasce di età'.

Nel caso di minore con anamnesi di pregressa infezione da Sars-CoV-2, si consiglia, come per gli adulti, "un intervallo di almeno 90 giorni tra la diagnosi di infezione o la somministrazione di eventuali anticorpi monoclonali e la prima somministrazione del vaccino Covid-19".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail