Vaccini, tocca ai quarantenni da lunedì. Rassegna stampa 13 maggio

Soltanto due giorni fa aveva aperto la campagna vaccinale ai cinquantenni, adesso con una lettera alle Regioni concede la somministrazione delle dosi contro il Covid-19 anche agli over 40. Il commissa...

13 maggio 2021 08:00
Vaccini, tocca ai quarantenni da lunedì. Rassegna stampa 13 maggio -
Condividi

Soltanto due giorni fa aveva aperto la campagna vaccinale ai cinquantenni, adesso con una lettera alle Regioni concede la somministrazione delle dosi contro il Covid-19 anche agli over 40.

Il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo imprime un’accelerazione ancora più forte al piano vaccini e autorizza da lunedì le inoculazioni alla fascia d’età 40-49 anni.

Vaccini Covid, Figliuolo apre agli over 40: la decisione

La decisione del Generale, in verità, insegue la scelta già fatta da alcune regioni come Lazio, Veneto, Basilicata e Piemonte di cominciare a immunizzare i quarantenni proprio a partire dalla prossima settimana.

Preso atto della situazione il commissario Figliuolo dà quindi il via libera ufficiale ai governatori scrivendo che “per consentire una migliore programmazione si dà facoltà alle Regioni e alle Province autonome di avviare le prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i cittadini over 40, ovvero nati nel 1981″.

Vaccini Covid, Figliuolo apre agli over 40: la lettera

L’obiettivo è di procedere con un passo ancora più spedito nelle somministrazioni, ma senza tralasciare i soggetti nelle classi di età più avanzate che non hanno ancora ricevuto la dose.

In questo senso la raccomandazione sull'”assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbilità, fino a garantirne la massima copertura“.

Di queste molto altro abbiamo parlato questa mattina in diretta alle ore 6:30 durante la rassegna stampa che è possibile riascoltare qui sotto oppure in replica sul digitale terrestre alle ore 16:30 canale 15.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail