Escursione in comitiva finisce in tragedia: precipita per 100 metri e finisce sulle rocce, muore a 50 anni
Escursionista precipita in Val San Nicolò: vano l’intervento dei soccorritori, è morto sul colpo.
VAL DI FASSA (TRENTO) – Dramma in quota nel pomeriggio di oggi lungo il sentiero Lino Pederiva, in Val San Nicolò (Val di Fassa), dove un escursionista cinquantenne originario della Repubblica Ceca ha perso la vita dopo essere precipitato per circa 100 metri.
Precipita per un centinaio di metri sotto gli occhi del gruppo
L'uomo stava camminando con una comitiva nel tratto che collega Sella Brunech a Passo San Nicolò, a circa 2.400 metri di quota, lungo il versante sud del Sas de Roces. Secondo una prima ricostruzione, avrebbe perso l’equilibrio mettendo un piede in fallo, finendo per rotolare lungo il pendio scosceso e sbattendo violentemente contro le rocce sottostanti.
Inutili i tentativi di rianimazione
A lanciare l’allarme al 112 sono stati gli stessi compagni di escursione, che hanno assistito impotenti all’incidente. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente inviato sul posto l’elisoccorso, mentre cinque operatori del Soccorso Alpino Centro Fassa si sono resi disponibili presso la piazzola.
Due tecnici sono stati imbarcati e portati in quota per supportare l’equipe sanitaria. L’intervento è stato rapido, con lo sbarco in hovering nei pressi del luogo della caduta, ma le manovre di rianimazione si sono rivelate purtroppo vane.
Recupero della salma e rilievi in quota
Dopo aver ottenuto il nulla osta da parte dell’autorità giudiziaria, la salma è stata elitrasportata a valle. Per gli accertamenti sul posto sono intervenuti anche gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Passo Rolle.