TRENTO – Drammatico incidente nella tarda mattinata di sabato 28 giugno in Val Passiria, nei pressi della suggestiva via ferrata della cascata di Stulles, dove un uomo ha perso la vita precipitando nel vuoto.
Escursione fatale lungo la ferrata
La tragedia si è consumata intorno a mezzogiorno, quando un 59enne di nazionalità albanese ha perso l’equilibrio mentre si trovava lungo il percorso attrezzato, cadendo per un tratto di circa 100 metri. La zona, nota per il suo panorama spettacolare, è anche particolarmente esposta e impervia in alcuni punti.
Il racconto dei passanti e l’allarme lanciato
Alcuni presenti hanno assistito alla scena, raccontando di aver visto prima cadere lo zaino e poi l’uomo, e hanno immediatamente allertato i soccorsi contattando il numero di emergenza. È decollato l’elisoccorso, con a bordo un medico d’urgenza, ma l’intervento è stato purtroppo vano. All’arrivo dei sanitari, l’uomo era già privo di vita.
Le operazioni di soccorso e rilievi
Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti tempestivamente il soccorso alpino locale, unità della guardia di finanza, dei carabinieri e del personale specializzato di Stulles e Moso in Passiria, per le operazioni di recupero e per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
Una zona affascinante ma insidiosa
La via ferrata della cascata di Stulles è una delle attrazioni più frequentate dagli appassionati di montagna della zona. Tuttavia, come molte aree alpine, presenta tratti esposti e richiede un buon livello di esperienza e attrezzatura adeguata.