Vigile del Fuoco e padre di due bambine muore a 34 anni: chi era Giorgio "Kennedy" Cobbe
Vallarsa in lutto per la morte a 34 anni di Giorgio Cobbe “Kennedy”, vigile del fuoco, marito amato e padre di due bambine piccole.
VALLARSA (TN) – Un’intera comunità è sotto shock per la scomparsa di Giorgio Cobbe, per tutti “Kennedy”, morto a soli 34 anni. Una perdita improvvisa e devastante che ha colpito profondamente Vallarsa e un territorio più ampio, dove Cobbe era conosciuto, stimato e apprezzato per il suo impegno nel mondo dei soccorsi, del volontariato e dell’associazionismo.
Il giovane lascia nel dolore la moglie Naomi, le figlie Caterina e Margherita, la mamma Annalisa e la sorella Marta. Attorno a loro si è stretta tutta la vallata, incredula davanti a una scomparsa così prematura.
Il dolore dei Vigili del Fuoco: «Una colonna portante»
A piangerlo con parole cariche di emozione sono in particolare i Vigili del fuoco volontari di Vallarsa, di cui Giorgio faceva parte da anni.
«Siamo abituati ad affrontare situazioni difficili – ricordano i pompieri – ma ci sono momenti in cui le nostre attrezzature diventano inutili. Dover salutare prematuramente Giorgio, colonna portante del nostro corpo, è un dolore che ci rende impotenti».
Entrato come allievo, Cobbe era poi diventato vigile e magazziniere, distinguendosi per la passione e la cura con cui seguiva in particolare la manutenzione dell’autobotte. «Ogni volta che accenderemo i nostri mezzi – aggiungono – siamo certi che Giorgio ci accompagnerà da lassù».
Lo scorso anno era stato premiato per i 15 anni di servizio attivo, un riconoscimento che testimonia il legame profondo con il territorio e la dedizione mostrata nel tempo.
Il saluto del Coro Pasubio: «Il suo sorriso resterà con noi»
Profondo anche il cordoglio del Coro Pasubio Vallarsa, di cui Giorgio faceva parte.
«Sono giorni di grande tristezza – scrivono – è incredibile pensare che il sorriso di Giorgio sia andato per sempre. Porteremo con noi la sua allegria e la sua infinita disponibilità. Buon viaggio amico caro».
Una storia familiare segnata dal destino
Giorgio raggiunge così il padre Adriano, scomparso nel 2012 a soli 52 anni per un improvviso malore a Rovereto. Anche il padre era una figura molto conosciuta. Il 34enne aveva seguito le sue orme e quelle del nonno nelle attività di scavi e movimentazione terra, oltre a portare avanti con orgoglio il soprannome di famiglia, “Kennedy”.
L’ultimo saluto
I funerali si svolgeranno giovedì 5 febbraio alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Vallarsa. La famiglia, nel ringraziare per la vicinanza ricevuta, ha espresso riconoscenza ai vigili del fuoco di Vallarsa, ai carabinieri e al personale dell’Orsa Maggiore di Vallarsa per il supporto in queste ore di profondo dolore.