Friuli: cuore insanguinato sul monumento dedicato a Norma Cossetto, vittima delle foibe | FOTO

Monumento a Norma Cossetto vandalizzato a Cividale, Forza Italia condanna il gesto e invita a difendere la memoria delle vittime.

15 febbraio 2026 11:02
Friuli: cuore insanguinato sul monumento dedicato a Norma Cossetto, vittima delle foibe | FOTO -
Condividi

CIVIDALE Vandalizzato il monumento a Norma Cossetto: un cuore grondante sangue è stato lanciato contro la targa che ricorda la giovane trucidata nelle foibe, suscitando indignazione nella comunità e tra le istituzioni. L’episodio è avvenuto nei giorni precedenti un convegno che, secondo alcuni osservatori, avrebbe espresso posizioni negazioniste sulla tragedia delle foibe.

La reazione politica

Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, ha definito il gesto “infame e immondo”, sottolineando come la memoria delle vittime non possa essere macchiata da azioni violente o simboli provocatori. Novelli ha ribadito la necessità di condannare fermamente il negazionismo e ogni tentativo di falsificare la storia, auspicando che i responsabili vengano presto individuati.

Il contesto storico e culturale

La targa e il monumento commemorano Norma Cossetto, giovane vittima delle foibe, simbolo di una pagina drammatica della storia italiana. L’atto vandalico, secondo Novelli, rappresenta non solo un’offesa alla memoria della ragazza ma anche un segnale preoccupante in un momento in cui tentativi di minimizzazione storica emergono in alcuni convegni e dibattiti pubblici.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail