Quali sono i vantaggi e come funziona l’assicurazione sulla vita
Tutti dobbiamo pensare al futuro e seppur non ci piaccia pensare a scenari negativi, dobbiamo considerarli per tutelarci e soprattutto per proteggere i nostri partner e figli. La polizza vita dà modo...
Tutti dobbiamo pensare al futuro e seppur non ci piaccia pensare a scenari negativi, dobbiamo considerarli per tutelarci e soprattutto per proteggere i nostri partner e figli. La polizza vita dà modo di tutelare economicamente la propria famiglia gestendo imprevisti grazie ad una stabilità e continuità finanziaria.
Scegliendo un'assicurazione sulla vita come quelle proposte da Vittoria Assicurazioni compiamo un gesto di responsabilità e protezione per supportare le persone che amiamo.
Come funziona l’assicurazione sulla vita
Quando si sottoscrive una polizza, l’assicurato versa un premio periodico o unico alla stipula secondo quanto stabilito da contratto. La compagnia assicurativa, invece, si impegna a corrispondere la somma indicata ai beneficiari in caso di decesso o qualora si verificassero eventi previsti dalle condizioni di assicurazione.
Le formule a disposizione sono più di una, alcune si riservano solo di coprire il rischio vita, altre invece risultano strumenti di risparmio e investimento per accumulare capitale nel tempo. Il consiglio che possiamo dare è quello di contattare una compagnia, come Vittoria Assicurazioni, e chiedere una consulenza personalizzata.
Scegliendo l'assicurazione sulla vita di Vittoria Assicurazioni si può sottoscrivere una polizza vita TCM che versando un premio annuale fornisce un beneficio per il nucleo familiare o una singola persona in caso di decesso del contraente. Si possono aggiungere coperture facoltative come l’esonero di pagamento premi e la morte da infortunio.
Personalizzazione del contratto
Le personalizzazioni più importanti da considerare sono: l’aggiunta di coperture extra, come quelle che abbiamo visto, la scelta dell’importo del capitale assicurato, la durata della
copertura, fino all’opportunità di includere più di un familiare nella tutela.
Accanto ai vantaggi finanziari, la soluzione assicurativa ha come beneficio tangibile la serenità familiare. Infatti, quando si ha la certezza che i nostri figli e partner sono al sicuro si riduce l’ansia dell’incertezza del futuro.
La decisione richiede una valutazione attenta, il supporto di un consulente assicurativo può aiutare ad analizzare la situazione economica, i familiari a carico, le prospettive future e il livello di protezione desiderato.
Vantaggi economici da considerare
La sicurezza economica della propria famiglia, o del soggetto a cui è rivolta la tutela, è il primo vantaggio. Segue, poi, la possibilità di sblocco del capitale che aiuta a coprire mutui, prestiti, studi dei figli e altre incombenze giornaliere.
Un motivo in più per sceglierla? Le detrazioni fiscali che in Italia ammontano al 19% sui premi versati, non superando i 530 euro annui. Il consiglio è comunque di chiedere un supporto al consulente di fiducia per un quadro ancora più chiaro.
Cosa non è incluso nella polizza vita
Conoscere il contratto e il servizio è fondamentale, ci sono situazioni che non riconoscono l’indennizzo ed è dunque fondamentale apprenderle per gestire il tutto con cura.
Non rientrano nella copertura di una polizza vita gli eventi dovuti a comportamenti intenzionali quali il dolo del contraente o del beneficiario. Ad esempio, in caso di guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti o di suicidio la tutela viene meno.
Altre esclusioni frequenti e comuni in questi contratti riguardano eventi eccezionali come guerre, rivolte o catastrofi naturali. Tutto viene comunque esplicitato nel contratto che il consumatore è invitato a leggere con attenzione prima della firma.
Perché investire in una polizza vita?
Sono diversi i motivi che possono spingerci a considerare la stipula di una polizza vita:
- Per liberi professionisti è un sostegno concreto nei periodi in cui il reddito non è garantito e va a colmare le lacune statali;
- Per le famiglie monoreddito è una protezione fondamentale per preservare l’equilibrio economico;
- Casalinghe o persone disabili e con salute più fragile possono ottenere una tutela da questo tipo di contratto;
- La validità è internazionale e dunque non ci sono limiti territoriali.
A chi affidarsi per la scelta di un’assicurazione sulla vita
Se state cercando a chi affidarvi per un contratto di assicurazione sulla vita il consiglio è rivolgersi a professionisti del settore come Vittoria Assicurazione che attraverso contratti personalizzabili e la consulenza di un professionista saprà guidarvi verso la scelta migliore per la vostra situazione familiare.