Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Nicolò Vanin racconta il Treviso Calcio e lo Stadio Tenni nella sua tesina di terza media
    42 minuti fa
    800 droni a illuminare Piazza Unità: lo spettacolo per il 40° anniversario del “Shattered Backboard”
    55 minuti fa
    Lotto, in tre centrano la stessa combinazione in provincia di Treviso: tripletta da 32mila euro
    1 ora fa
    Guida ai migliori beach club: Purobeach Portopiccolo primo in FVG. Premi anche per Piper, Sticco e altri
    2 ore fa
    Veneto orientale, lanciata la prima guida semplice per prevenzione, diagnosi e cura delle cardiopatie
    3 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Matteo Saudino, “salvatore” di migliaia di studenti con i suoi riassunti, presenta “Anime Fragili” a Lignano
    37 minuti fa
    Sport e adrenalina sul mare in un solo giorno: scopri Lignano come non l’hai mai vista
    1 ora fa
    Pordenone accoglie i discendenti dell’emigrazione friulana da tutto il mondo: dal 7 al 17 luglio
    3 ore fa
    In\visible Cities XL torna a esplorare Gorizia, il confine, il fiume Isonzo
    Queste due passeggiate immervise ed artistiche ti sorprenderanno
    3 ore fa
    Trieste, ShorTS International Film Festival: programma, ospiti e cortometraggi in gara
    3 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Getto del peso, meeting “Sport e Solidarietà” di Lignano in diretta su Raisport: c’è anche Zane Weir
    3 ore fa
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    1 giorno fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    1 giorno fa
    Pierfrancesco Strano nuovo Direttore Sportivo del Treviso FBC
    1 giorno fa
    Atletica, Triveneto Meeting a Trieste: la gara internazionale vedrà protagonista Francesco Pernici
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Venezia. Bus con 23 greci positivi al Covid, tutti con il Green pass
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaNotiziePrimo PianoVeneto

Venezia. Bus con 23 greci positivi al Covid, tutti con il Green pass

La redazione
Ultimo aggiornamento 31 Ottobre 2021 21:44
La redazione
4 anni fa
Condividi
Condividi

In quattro ore l’Ulss 3 di Venezia è riuscita a rendere inoffensiva un cluster turistico itinerante: 23 persone su un bus diretto al capoluogo della regione Veneto sono risultate positive al Covid.

Fa certamente effetto il tempo record che è servito per mettere in sicurezza di la comitiva di greci. I passeggeri si sono presentati al drive through di Mestre con un autobus da viaggio e il Covid a bordo.

Adesso sono tutti isolati e sotto osservazione. Presto verranno somministrate le cellule monoclonali per i turisti del cluster, positivi, che risulteranno idonei al trattamento (come viene fatto negli ultimi tempi per tutti i sintomatici eleggibili del territorio). I tamponi dei viaggiatori sono sottoposti ora a sequenziamento per verificare la presenza di varianti. 

Ad image

«È stato un grande lavoro di squadra. Ci siamo attivati su più fronti in contemporanea: di tracciamento, epidemiologico, di diagnosi, di isolamento, clinico e di sequenziamento – racconta il direttore generale dell’azienda sanitaria Edgardo Contato -. Sono attività che pratichiamo quotidianamente, ma che ieri ci hanno messo alla prova perché per la prima volta rivolte a un cluster numeroso e improvviso. Con l’ulteriore complessità di rassicurare utenti stranieri che si trovano fuori dal loro Paese. Efficienza e dedizione attivate in emergenza, grazie a un gruppo di lavoro collaudato, il nostro, che non si ferma mai, e che è costantemente a servizio della popolazione».

L’sos è partito alle 17 di ieri pomeriggio, quando i 26 turisti si sono presentati con grande preoccupazione al punto tamponi di piazzale Giustiniani, a bordo di un grande autobus turistico. Avevano appena effettuato un primo giro di tamponi rapidi in una farmacia Mestrina, per i sintomi da apparente raffreddamento di due di loro. Lì, la prima comunicazione di 18 positivi al test rapido. Accorti subito della situazione da monitorare, i sanitari del punto tamponi hanno così indirizzato il bus verso una corsia del drive through momentaneamente dedicata al mezzo, assieme a un team di sei professionisti sanitari (due infermieri, due medici e due amministrativi). È stato chiesto ai turisti di rimanere all’interno dell’autobus, mentre un medico e un infermiere entravano a bordo con la tuta integrale anti contagio.

È stato spiegato in inglese dal personale dell’Ulss che sarebbero stati tutti sottoposti a tampone rapido di terza generazione e a tampone molecolare, e che avrebbero dovuto compilare un’anagrafica con tutte le informazioni utili. Alle ore 21 di ieri, 8 turisti sono stati sistemati al Covid hotel, 16 nell’Ospedale di comunità di Noale e 2, provvisoriamente, in pneumologia a Dolo. In queste ore i medici Usca hanno visitato con ecografi portatili i turisti e continuano a monitorare lo stato di salute dei quattro viaggiatori che al momento risultano sintomatici. Tutti e 26 gli stranieri sono in possesso di green pass. È in corso la verifica per capire quanti fossero vaccinati con doppia dose. Al momento ne risultano 24. 

Precedente articolo La CDA vola in Sicilia e trova la 4^ vittoria consecutiva
Prossimo articolo Addio Luigi Reitani, il ricordo dell’Università di Udine
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Aveva sconfitto il cancro una volta, non ci riesce la seconda: mamma Sonia si spegne a 39 anni
1 ora fa
Frecce Tricolori a Jesolo e concerto di Ultimo a Lignano: previsto weekend da bollino rosso sull’A4
2 ore fa
Maltempo, Friuli Venezia Giulia “messo a ferro e fuoco”: 70 interventi dei pompieri in una notte
2 ore fa
Investite da forte temporale in quota, non riescono a proseguire: soccorse tre escursioniste texane
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Million Day e Million Day Extra

Million Day 27 giugno: i numeri vincenti dell’estrazione delle ore 13

34 minuti fa

Matteo Saudino, “salvatore” di migliaia di studenti con i suoi riassunti, presenta “Anime Fragili” a Lignano

37 minuti fa

Nicolò Vanin racconta il Treviso Calcio e lo Stadio Tenni nella sua tesina di terza media

42 minuti fa

800 droni a illuminare Piazza Unità: lo spettacolo per il 40° anniversario del “Shattered Backboard”

55 minuti fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?