Caos sul Canal Grande: donna ruba barca e finisce contro il parapetto di Rialto
Donna ruba una barca a Venezia e finisce contro il parapetto del Canal Grande, caos a Rialto. Indagini in corso.
VENEZIA – Ieri mattina sul Canal Grande, all’altezza di Rialto, una donna ha rubato un mototopo della ditta Brussa Trasporti e, dopo pochi metri, ha perso il controllo finendo contro il parapetto storico. La dinamica dell’accaduto è ancora in fase di verifica, mentre le forze dell’ordine conducono gli accertamenti del caso. La donna è stata prontamente fermata dalla polizia locale.
La dinamica del furto e i primi danni
Secondo le prime ricostruzioni, la donna – probabilmente sotto effetto di sostanze stupefacenti – ha approfittato del momento in cui l’equipaggio della Brussa Trasporti stava effettuando le operazioni di scarico e carico merci, lasciando temporaneamente incustodito il mezzo ormeggiato davanti al ponte di Rialto, nei pressi del palazzo dei Camerlenghi.
Appena salita a bordo, la donna ha acceso il motore e cercato di dirigersi verso San Marco, ma la manovra si è rivelata subito impropria e pericolosa, attirando l’attenzione dei passanti. In pochi istanti il mototopo ha colpito diverse colonnine del parapetto in marmo, alcune delle quali sono state completamente distrutte e inclinate su se stesse.
Caos e intervento delle forze dell’ordine
Alcuni pacchi trasportati sul mototopo sono finiti in acqua, generando confusione e paura tra turisti e residenti. Sul posto sono intervenuti prontamente gli agenti della polizia locale, che hanno bloccato la donna evitando conseguenze peggiori.
Il titolare della Brussa Trasporti, Alvise Brussa, arrivato immediatamente dopo l’accaduto, ha commentato: “Ringrazio Dio che non si sia fatto male nessuno”. Le operazioni di recupero della barca e dei pacchi sono state avviate subito, mentre gli agenti hanno iniziato a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
Valutazione dei danni e indagini in corso
Le autorità stanno al momento verificando le responsabilità e valutando l’entità dei danni arrecati al parapetto, parte integrante del prezioso patrimonio architettonico della zona di Rialto. Gli interventi dei tecnici della ditta Brussa Trasporti proseguiranno per assicurare la sicurezza dell’area e il ripristino della navigabilità del canale.