Ventiduesima edizione di Sapori Pro Loco a Villa Manin: Io sono Friuli Venezia Giulia in primo piano
Presentata a Udine la ventiduesima edizione di Sapori Pro Loco, un evento tradizionale che celebra l'attività delle Pro loco regionali e la qualità dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. La ma...
Presentata a Udine la ventiduesima edizione di Sapori Pro Loco, un evento tradizionale che celebra l'attività delle Pro loco regionali e la qualità dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione si terrà dal 17 al 25 maggio presso Villa Manin e quest'anno includerà un grande spazio dedicato all'esposizione delle eccellenze regionali, denominato "Io sono Friuli Venezia Giulia".
Durante la presentazione, l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha sottolineato l'importanza di Sapori Pro Loco come celebrazione dei volontari che contribuiscono alla vita sociale dei paesi. Grazie a loro, l'evento è diventato un punto di riferimento nel Nord Est e un veicolo di promozione turistica per la regione. L'Amministrazione regionale conferma il suo sostegno all'evento attraverso l'allestimento dello spazio dedicato al Friuli Venezia Giulia.
La manifestazione, inclusa nella "Guida alle sagre di qualità" dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia, è organizzata dal comitato regionale dell'Unpli e sarà presieduta da Pietro De Marchi. All'evento erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il presidente nazionale Unpli Antonino La Spina e il sindaco di Codroipo Guido Nardini.
Durante l'intervento, l'assessore Bini ha elogiato l'impegno dei volontari in Friuli Venezia Giulia e ha evidenziato l'importanza delle iniziative come Sapori Pro Loco per il ritorno economico che portano al territorio. Ha sottolineato il successo del sistema delle Pro loco a livello nazionale e il suo contributo alla promozione della regione.
Durante i 5 giorni di festeggiamenti, i volontari di 24 Pro Loco presenteranno 60 specialità tipiche insieme a vini e birre artigianali del territorio. Saranno in programma una cinquantina di eventi per tutte le età, tra musica, folclore, cultura, sport, visite guidate, artigianato e molto altro. L'area "Io sono Friuli Venezia Giulia" sarà il fulcro del programma, offrendo l'opportunità di scoprire e apprezzare le eccellenze regionali attraverso incontri promossi dalla Regione.
In collaborazione con la direzione Attività produttive e Turismo e PromoTurismoFVG, l'area "Io sono Friuli Venezia Giulia" sarà una vetrina d'eccezione per i prodotti caratteristici del territorio. ARC/PAU/ma