Paura in alta quota: boscaiolo travolto da un albero durante le operazioni di taglio
Boscaiolo travolto da un albero nei boschi di Vermiglio: soccorso in quota e trasportato all’ospedale di Trento.
VERMIGLIO (TRENTO) – Un boscaiolo del 1976, residente a Malè, è rimasto ferito nella mattinata odierna nei boschi sopra l’abitato di Vermiglio, in alta Val di Sole, dopo essere stato travolto da un albero durante un intervento di taglio.
Colpito da un secondo albero durante le operazioni di taglio
L’incidente si è verificato a una quota di circa 1.700 metri. L’uomo era impegnato nel taglio di una pianta, ma nel momento in cui il tronco è caduto, ha colpito un altro albero che si è abbattuto sul boscaiolo. L’impatto gli ha provocato alcuni traumi.
La chiamata ai soccorsi è scattata intorno alle 10
La segnalazione al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata attorno alle ore 10. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato l’elisoccorso, mentre una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino - Stazione di Vermiglio si è mossa via terra per raggiungere il luogo dell’incidente.
Sul posto elisoccorso e tecnici del soccorso alpino
L’equipe sanitaria, assieme al tecnico di elisoccorso, è stata verricellata direttamente nel punto in cui si trovava l’uomo ferito. Dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato a sua volta imbragato e trasportato a bordo dell’elicottero.
Elitrasporto all’ospedale santa chiara di Trento
L’uomo è stato quindi elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per ricevere le cure necessarie. Non sono al momento disponibili ulteriori dettagli ufficiali sulle sue condizioni.
Dinamica sotto accertamento, mobilitati i soccorsi specializzati
La dinamica dell’evento è al vaglio delle autorità competenti. Si tratta di un incidente avvenuto in un contesto operativo boschivo, in un’area montana difficile da raggiungere, che ha richiesto un’azione rapida e coordinata tra mezzi aerei e squadre di terra.