FIUME VENETO (PN) – Si è conclusa con grande successo l’iniziativa “Vetrine in Rosa”, promossa da Confcommercio Pordenone e dal Comune di Fiume Veneto, con la collaborazione dell’Associazione Sviluppo e Territorio, in occasione della 15ª tappa del Giro d’Italia. L’evento ha coinvolto circa cinquanta attività commerciali locali, che hanno aderito all’invito di decorare le proprie vetrine con temi ispirati al rosa, utilizzando i kit messi a disposizione dagli organizzatori.

Concorso e i premi assegnati
Il progetto ha previsto tre tipologie di riconoscimenti per premiare le vetrine più apprezzate. Il Premio Social è stato determinato tramite votazioni sulla pagina Instagram dedicata alla tappa fiumana, con il primo posto conquistato da Rudy’s Pub (819 voti), seguito da Il Nuovo Forno (697 voti) e Helios Estetica (299 voti). Il riconoscimento della Maglia Rosa delle Vetrine, assegnato da una giuria tecnica, ha premiato Fascina Abbigliamento come vincitore, con Flavio Fiori e L’Informale rispettivamente al secondo e terzo posto. Tre menzioni speciali sono state conferite per la creatività a Calzature Lodi, Ferramenta F.lli Gregoris e Fotografo Bruno Granzotti.

Cerimonia di premiazione e coinvolgimento della comunità
La premiazione si è svolta nella tensostruttura comunale dedicata al Giro d’Italia, alla presenza del Vicesindaco Donatella Azzaretti, dell’Assessore allo Sviluppo Economico Michele Cieol e di Alberto Caramuta, consigliere di mandamento di Confcommercio Pordenone. L’assessore Cieol ha sottolineato il forte coinvolgimento della cittadinanza, con oltre 4.000 voti raccolti in pochi giorni, evidenziando la partecipazione attiva sia del centro cittadino che delle frazioni, alcune delle quali premiate.

Esempio di collaborazione e valorizzazione territoriale
Il Comune di Fiume Veneto e Confcommercio Pordenone hanno ringraziato tutte le attività coinvolte, i cittadini votanti e i partner che hanno reso possibile questa iniziativa. “Vetrine in Rosa” si conferma così un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità, capace di valorizzare il territorio e di offrire visibilità nazionale in occasione di eventi di grande richiamo come il Giro d’Italia.