Tenta la fuga alla vista della Polizia e cerca di liberarsi della droga: arrestato 30enne a Vicenza

L'uomo aveva con sè 2,33 grammi di cocaina e 1,88 grammi di eroina già confezionati in dosi pronte per lo spaccio

09 gennaio 2026 18:54
Tenta la fuga alla vista della Polizia e cerca di liberarsi della droga: arrestato 30enne a Vicenza -
Condividi

VICENZA – Operazione mirata della Polizia di Stato nel centro cittadino di Vicenza, dove l’attività di prevenzione e controllo ha portato all’arresto in flagranza di un uomo di origine nigeriana, colto con un quantitativo rilevante di sostanze illegali già suddivise in dosi evidentemente pronte per lo spaccio.

L’episodio si è verificato nella mattinata di ieri, 8 gennaio, durante un servizio ordinario della Squadra Volante della Questura di Vicenza, impegnata nel pattugliamento delle aree più sensibili della città.

Il comportamento dell'uomo insospettisce gli agenti di Polizia

Gli agenti, mentre percorrevano via Gorizia in direzione di Piazza Castello, hanno notato un soggetto che, alla vista dell’auto di servizio, ha improvvisamente cambiato direzione dandosi alla fuga.

L’uomo ha cercato di far perdere le proprie tracce imboccando Contrà Mure Pallamaio, ma la reazione immediata dei poliziotti ha consentito di seguirlo e raggiungerlo poco dopo in Contrà della Fascina, all’interno di una rientranza che conduce all’ingresso di un condominio.

Il tentativo di liberarsi della droga

In evidente affanno e sorpreso dall’intervento degli operatori, il soggetto ha tentato un gesto repentino: si è disfatto di un calzino nero, lanciandolo oltre il cancello carraio della palazzina. Un dettaglio che non è sfuggito agli agenti, i quali hanno immediatamente recuperato l’oggetto.

All’interno del calzino sono stati rinvenuti 35 involucri termosaldati, di cui 22 contenenti una sostanza polverosa bianca e 13 una sostanza granulosa color avana.

L’uomo è stato fermato e sottoposto a identificazione.

Si trattava di un cittadino nigeriano, classe 1995, regolarmente presente sul territorio nazionale ma senza fissa dimora. La successiva perquisizione personale ha dato esito positivo: addosso aveva un telefono cellulare e 160 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio, elemento ritenuto significativo dagli investigatori.

Eroina e cocaina pronte per lo spaccio

Gli esami ponderali hanno chiarito la natura del materiale rinvenuto: il peso complessivo era di 4,21 grammi lordi, corrispondenti a 2,33 grammi di cocaina e 1,88 grammi di eroina. Tutto il materiale, insieme allo smartphone e al denaro, è stato sottoposto a sequestro penale e depositato presso l’Ufficio Reperti della Questura.

L’uomo è stato quindi arrestato per detenzione illegale di sostanze stupefacenti e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il procedimento è proseguito con il rito direttissimo, celebrato nella giornata odierna.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail