Fumo e fiamme in una casa abbandonata, rifugio di alcuni senzatetto: indagini in corso sulle cause

Rogo all'interno di una casa disabitata: denso fumo, nessun ferito, pronto intervento dei vigili del fuoco.

01 maggio 2025 19:55
Fumo e fiamme in una casa abbandonata, rifugio di alcuni senzatetto: indagini in corso sulle cause -
Condividi

VICENZA – Nel pomeriggio di oggi, 1° maggio, intorno alle 16:30, un incendio è scoppiato all’interno di un’abitazione abbandonata in via Dieci Martiri a Vicenza.

La struttura, non abitata da tempo, pare fosse frequentata da senzatetto, situazione purtroppo non rara in edifici trascurati della zona. Le fiamme hanno coinvolto materassi, cartoni e altri materiali accatastati all’interno, propagando un fumo spesso e acre che ha richiamato l’attenzione dell’intero quartiere.

Rapido intervento dei vigili del fuoco con tre mezzi operativi

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, mobilitati dopo l’allarme lanciato da alcuni residenti preoccupati per il fumo denso e scuro che si sollevava dall’edificio.

L'intervento è stato eseguito con l'ausilio di tre mezzi operativi – una autopompa, una autobotte e un’autoscala – oltre a nove operatori che hanno domato il rogo in modo rapido ed efficace. Nessuna persona è rimasta coinvolta o ferita.

In corso i rilievi per accertare la causa del rogo

L’origine dell’incendio non è ancora chiara, ma non si esclude la possibilità che possa essere stato causato da un falò improvvisato o da materiali infiammabili lasciati incustoditi. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato, che ha avviato le prime verifiche per ricostruire l’accaduto e accertare eventuali responsabilità.

Il rogo è stato circoscritto in meno di un’ora, e successivamente è partita l’operazione di bonifica e messa in sicurezza dello stabile, per evitare nuovi focolai. L’area resterà sotto monitoraggio nelle prossime ore.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail