Il salone internazionale di Vicenzaoro apre le porte con un forte messaggio di tutela per la gioielleria e l’oreficeria made in Italy
L’edizione di gennaio di Vicenzaoro ha preso il via stamane nel quartiere fieristico del capoluogo berico, con un focus particolare sulla valorizzazione della produzione italiana nel settore gioielliero. Il viceministro per le Imprese e il Made in Italy, Valentino Valentini, ha sottolineato l’importanza della proiezione futura del salone, indicando un percorso per la costruzione del futuro dell’industria insieme agli stakeholder di riferimento. In occasione del ventennale della collaborazione tra il Club degli Orafi e Intesa Sanpaolo, sono stati organizzati due incontri di approfondimento. Durante la giornata di apertura, oltre all’analisi del settore, si discuterà del passaggio generazionale, mentre sabato 18 l’attenzione sarà rivolta alla crescita mondiale e ai prezzi dei preziosi, con particolare focus sul mercato americano.
Scuola e artigianato si incontrano a Vicenzaoro per garantire la continuità delle maestranze
Skuola.net e Vioff hanno aperto la giornata con un incontro nel teatro Palladio in Fiera, unendo le voci rappresentative della filiera italiana con i ragazzi delle scuole. La cerimonia di apertura, intitolata al ‘Made in Italy e la sua tutela. La legalità nel settore orafo come elemento imprescindibile di sviluppo’, ha posto l’accento sul design e la manifattura italiani come simboli di qualità unica nel panorama internazionale. Dopo i saluti istituzionali di Maurizio Ermeti, Luca Zaia, Giacomo Possamai e Andrea Nardin, si è tenuta una discussione tra Claudia Piaserico, Matteo Zoppas e il generale Bruno Bartoloni, Comandante del Comando Tutela Economia e Finanza Guardia di Finanza.
Vicenzaoro: una vetrina internazionale per la gioielleria e l’oreficeria
Con oltre 1.300 espositori, di cui il 60% italiani e il 40% stranieri provenienti da 30 Paesi, Vicenzaoro si conferma come un evento di rilevanza mondiale nel settore. L’edizione invernale presenta il salone b2b T.Gold dedicato a tecnologie e macchinari per l’oreficeria, con la partecipazione di 170 aziende espositrici provenienti da 16 Paesi. In contemporanea si tiene anche T.Gold, leader mondiale nel settore, con una presenza significativa di espositori stranieri provenienti da Germania, Turchia, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito.
Le tendenze della gioielleria 2025 in mostra a Vicenzaoro
La nuova era della gioielleria si caratterizza per un design innovativo che si unisce all’espressione personale. I consumatori desiderano sempre più riflettere la propria identità attraverso i gioielli, e le tendenze presentate a Vicenzaoro January abbracciano l’individualità, la modernità e l’arte di raccontare storie. Le quattro principali tendenze di stile presenti sono: Rebeluxe, che esplora un’estetica ribelle e raffinata; Naturama, che unisce bellezza organica e sostenibilità; Retro Glam, che unisce glamour del passato e innovazione del futuro; e Refined Essence, che cattura l’essenza della leggerezza e della raffinatezza con design minimalisti e diamanti luminosi.