Videocinema&Scuola a Pordenone: premi, temi e prospettive della multimedialità giovanile

A Casa Zanussi centinaia di studenti premiati per video su IA, ambiente, violenza di genere e patrimonio culturale.

12 aprile 2026 21:30
Videocinema&Scuola a Pordenone: premi, temi e prospettive della multimedialità giovanile -
Condividi

Videocinema&Scuola ha tenuto oggi la sua cerimonia conclusiva a Casa Zanussi di Pordenone, dando conto di una mattinata intensamente partecipata in cui sono state premiate le migliori videoproduzioni realizzate da studentesse e studenti provenienti da tutta Italia. La 42^ edizione del concorso, promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone nell'ambito del progetto di educazione all'immagine Acchiappasguardi, ha raccolto centinaia di giovani autori con i loro insegnanti, enfatizzando la centralità della multimedialità come strumento pedagogico e civico per indagare le questioni del nostro tempo.

La manifestazione si è svolta con il supporto istituzionale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo dei Ministeri della Cultura, dell'Istruzione e del Merito e il patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejčinović Burić. Tra i partner figurano Fondazione Friuli, il Comune di Pordenone, ARMO1191, Casa Zanussi Centro Cultura Pordenone e Fondazione Concordia Sette. Dopo quattro decenni di attività, il premio rivendica una funzione formativa consolidata nell'ambito dell'alfabetizzazione mediatica delle giovani generazioni.

Dalle opere selezionate e premiate sono emersi con nettezza alcuni temi ricorrenti: l'interazione tra intelligenza artificiale e responsabilità ambientale, la rappresentazione della violenza contro le donne, la critica alla passività psicologica indotta dagli algoritmi, nonché la rielaborazione delle fiabe tradizionali e la valorizzazione del patrimonio artistico locale. I lavori presentati oscillano fra approfondimento e leggerezza, dimostrando la capacità delle nuove generazioni di confrontarsi con contenuti complessi attraverso linguaggi audiovisivi multidisciplinari.

Il presidente del CICP, Fulvio Dell'Agnese, ha sottolineato come il concorso si ponga l'obiettivo di «alimentare una coscienza critica nei ragazzi»: secondo Dell'Agnese, promuovere la riflessione sui temi attuali tramite la pratica creativa rappresenta «una delle strade più efficaci» per sviluppare uno sguardo vigile e consapevole nelle giovani generazioni, impegno che il CICP intende sostenere anche negli anni a venire.

Premi e opere premiate

  • Premio Comune di Pordenone (Scuola Infanzia/Primaria): 5A della Scuola Primaria Carlo Collodi, Istituto Comprensivo Pordenone Centro, con Alla scoperta della figura della donna nella storia dell'arte, un progetto didattico che esplora la presenza delle figure femminili nei dipinti della tradizione artistica.

  • Premio Casa Zanussi Centro Cultura Pordenone (Scuola Secondaria di I grado): Leo, lei e l’AI della classe 2L, Istituto Comprensivo Margherita Hack, Cernusco sul Naviglio (MI), opera dedicata al rapporto fra identità e intelligenza artificiale.

  • Premio Fondazione Concordia Sette (Scuola Secondaria di II grado): Massimo Lucas Buonomo e Matteo Franz Arrighini, classe 5A Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca, con Inferno dentro, cortometraggio sul tema della violenza contro le donne.

  • Premio Territorio: Cristian Sbrissa e Thomas Bolzan, 4CIA Istituto Tecnico Settore Tecnologico Kennedy di Pordenone, con GTA Valvasone city, che collega i linguaggi giovanili alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

  • Premio Reel/TikTok (promozione locale): Syria Barbarossa, Diego Fasciana e Massimo Dalla Torre, 4B Liceo Artistico Statale Enrico Galvani di Cordenons (PN), per il reel Pordenone: dove incontrarsi, finalizzato alla promozione di un angolo del Friuli Venezia Giulia.

  • Premio Humor: 2B Istituto Comprensivo IV Novembre di Arezzo per C’era una volta 2.0, reinterpretazione creativa delle fiabe.

  • Premio Armo1191 (sostenibilità): Che grandi del gruppo D del laboratorio di cinematografia 2024/2025, Scuola Secondaria di I grado, Istituto Comprensivo Olivieri, Scuola Brancati di Pesaro, riconosciuto per un approccio alla sostenibilità nelle sue dimensioni sociale, ambientale ed economica.

  • Sezione Università — Centro Iniziative Culturali Pordenone: Paolo Boschian Cuch (Università degli Studi di Udine) per Are You Awake, sul tema della passività psicologica indotta dagli algoritmi.

  • Premio “4 Vasetti di Marmellata” (prima edizione): Come non fare un sequel di Erind Ago Erind, Francesco Barbari, Elias R. Hernandez Rivera e Cristian Sirbu (Università degli Studi di Udine), opera che intreccia ironia e riflessione sul successo mediatico e la sua riconferma.

Disponibilità delle opere e prospettive future

Le opere premiate saranno conservate nella videoteca di Casa Zanussi e rese visibili online sul sito del Centro Iniziative Culturali Pordenone (www.centroculturapordenone.it/cicp), garantendo così accesso pubblico e opportunità di fruizione didattica e culturale. L'evento conferma la rilevanza del concorso come piattaforma per l'educazione all'immagine e per la promozione di pratiche critiche e creative nelle scuole; il consolidamento dei finanziamenti e delle collaborazioni istituzionali lascia presagire la prosecuzione di iniziative analoghe volte a sostenere la formazione digitale e civica delle nuove generazioni.

La manifestazione, ospitando partecipanti da realtà differenti — da Lucca a Pesaro, da Arezzo a Monselice e Cernusco sul Naviglio — ha evidenziato la diffusione territoriale di pratiche audiovisive scolastiche capaci di coniugare contenuto e linguaggio, e di trasformare la produzione multimediale in strumento di analisi critica dei fenomeni contemporanei.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail