Vienna, «morti e feriti, è terrorismo», ucciso un attentatore

Sette persone sono morte e diverse altre 15 rimaste ferite a Vienna in sparatorie avvenute in sei punti della città vicino alla sinagoga. Un aggressore è stato ucciso dagli agenti, mentre gli altri me...

02 novembre 2020 23:43
Vienna, «morti e feriti, è terrorismo», ucciso un attentatore -
Condividi

Sette persone sono morte e diverse altre 15 rimaste ferite a Vienna in sparatorie avvenute in sei punti della città vicino alla sinagoga. Un aggressore è stato ucciso dagli agenti, mentre gli altri membri del commando sono stati arrestati dopo essersi arresi. Si sarebbe verificata anche un'esplosione. Tra le vittime anche un poliziotto. Secondo il ministro dell'Interno, Karl Nehammer, si sarebbe trattato di un "attentato".

Secondo alcuni media locali, nel corso dell'attacco sarebbero stati presi anche degli ostaggi all'interno di un ristorante nella centralissima Mariahilfer Strasse, nel cuore del centro storico di Vienna. La polizia ha parlato di "molti sospetti armati di fucile".

I primi spari sono stati esplosi verso le 20 nella Seitenstettengasse, nei pressi della sinagoga. Gli altri poi probabilmente durante la fuga degli attentatori. Tra le vittime figura anche un passante. Tra i feriti, sette versano in gravi condizioni.

Vienna, diverse sparatorie nei pressi della sinagoga: morti e feriti

La polizia è intervenuta dando il via a una maxi operazione. La sinagoga e gli uffici annessi erano chiusi quando sono stati esplosi gli spari. Il direttore del settimanale Falter Florian Klenk, che si trovava nella redazione, ha udito gli spari e, affacciandosi alla finestra, ha visto un uomo in fuga verso lo Schwedenplatz. Intanto la Repubblica Ceca ha deciso di effettuare controlli alle frontiere dopo l'attacco.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail