Villorba premia gli studenti meritevoli: consegnate le borse di studio

Alla Barchessa di Villa Giovannina assegnati i contributi del bando 2025 e otto premi universitari sostenuti da realtà locali

01 maggio 2026 08:03
Villorba premia gli studenti meritevoli: consegnate le borse di studio -
Condividi

VILLORBA – Studenti delle scuole secondarie, allievi dei CFP e giovani laureati sono stati premiati nella Sala Convegni della Barchessa di Villa Giovannina, dove si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio promosse dal Comune di Villorba.

L’iniziativa, legata al bando 2025 riferito all’anno scolastico 2024/2025, ha visto l’assegnazione di 77 borse di studio agli studenti meritevoli. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione comunale e alcuni dei soggetti che finanziano i riconoscimenti destinati ai laureati: Pier Ivan Pastro e Antonio Pastro, per la borsa intitolata alla memoria del geometra Ivano Pastro, Vincenzo Mazzocato per la Farmacia a Carità, Paolo Manzan per la Società Agricola Nonno Andrea e la Cooperativa Sociale Comunica Onlus.

I riconoscimenti agli studenti

Nel dettaglio, sono state consegnate 13 borse da 200 euro agli studenti che hanno concluso la scuola secondaria di primo grado con la votazione di 10/10. Altre 64 borse, sempre da 200 euro, sono state assegnate agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei CFP con una media pari o superiore a 8,50, oppure con un voto all’Esame di Stato pari o superiore a 95/100.

Le borse per i giovani laureati

Accanto ai riconoscimenti scolastici, sono state assegnate otto borse di studio per un valore complessivo di 4.800 euro nell’ambito delle convenzioni con enti e realtà del territorio che collaborano con il Comune a sostegno dei percorsi universitari.

Per le borse “Ivano Pastro” dedicate alla laurea triennale sono state premiate Chiara Boffo, laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali all’Università di Udine con 104/110, e Giada Rizzo, laureata in Scienze dell’Architettura allo IUAV di Venezia con 100/110. Per la laurea magistrale, i riconoscimenti sono andati a Davide Fantin, laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova con 110/110, e a Luca Lazzari, laureato in Energy Engineering – Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano con 104/110.

Tra i riconoscimenti sostenuti dalle realtà locali, la borsa della Società Agricola Nonno Andrea è stata assegnata a Sara Danieli, laureata in Biotecnologie per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile all’Università Ca’ Foscari di Venezia con 110 e lode. La Farmacia a Carità ha premiato Sarah Ceolin, laureata in Ingegneria Biomedica all’Università di Padova con 110/110, e Marco Nardin, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Trieste con 110/110 e lode. La borsa “Daniele Lele Piovesan”, finanziata dalla Cooperativa Sociale Comunica Onlus, è stata assegnata a Chiara Grimaldo, laureata in Psicologia di Comunità, della Promozione del Benessere e del Cambiamento Sociale all’Università di Torino con 110/110 e lode.

Nuovi volumi per la biblioteca

La Famiglia Lovat ha comunicato la devoluzione delle somme non assegnate, pari a 2.000 euro, per l’acquisto di nuovi volumi destinati alla Biblioteca Comunale. Le risorse saranno utilizzate in particolare per la narrativa per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di arricchire il patrimonio librario cittadino.

Il sindaco Francesco Soligo ha sottolineato il valore delle borse di studio come strumento per valorizzare il merito e sostenere la crescita dei giovani. Nel suo intervento ha ringraziato famiglie, scuole, enti, imprese e associazioni che contribuiscono all’iniziativa, richiamando il legame tra mondo educativo e comunità locale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail