Visite, chi ha avuto il Covid non pagherà il ticket per due anni

Niente ticket per chi è stato malato di Covid per i prossimi due anni. La novità, che ancora non è stata confermata ufficialmente, rientra nella bozza del decreto Sostegni bis che sta circolando da al...

05 maggio 2021 17:30
Visite, chi ha avuto il Covid non pagherà il ticket per due anni -
Condividi

Niente ticket per chi è stato malato di Covid per i prossimi due anni.

La novità, che ancora non è stata confermata ufficialmente, rientra nella bozza del decreto Sostegni bis che sta circolando da alcuni giorni.

Il governo Draghi potrebbe vararlo già entro questa settimana, o attendere l'inizio della prossima per perfezionare una serie di misure.

Nel nuovo decreto legge dell'esecutivo c'è un po' di tutto: quarantotto articoli e più di settanta pagine nell'ultima versione che abbiamo avuto modo di visionare, in cui si va dai ristori per le imprese colpite dalle chiusure alle novità sullo smart working, ma anche dagli incentivi per chi investe nelle startup alle agevolazioni per i mutui agli under 36.

L'articolo 31 della bozza prevede "l'esenzione" delle "prestazioni di monitoraggio per pazienti ex Covid". Ma attenzione: non varrà per tutti e per ogni tipo di prestazione.

Nel testo si legge che l'obiettivo dell'investimento è garantire delle cure omogenee a tutti coloro che hanno avuto il Covid, con un "programma di monitoraggio dedicato tale da assicurare un’attività clinico-diagnostica assistenziale modulata in base alla severità della sintomatologia presentata" e "anche mediante la diagnosi precoce delle possibili sequele della malattia".

L'obiettivo è chiaro insomma: seguire i pazienti Covid anche sui possibili sintomi a lungo termine in maniera completamente gratuita, ma in base alla severità della malattia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail