BUJA (UDINE) – Oggi, a Buja, l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha partecipato alla presentazione della squadra ciclistica Jam’s Bike Team per la stagione 2025, sottolineando l’importanza di realtà come questa che contribuiscono a promuovere la passione per il ciclismo e a formare futuri campioni.
Nel corso dell’incontro, Zilli ha evidenziato l’importanza di realtà come la Jam’s Bike Team che, da anni, è un esempio di eccellenza nel panorama ciclistico regionale. Buja, infatti, non è solo un comune del Friuli Venezia Giulia, ma un punto di riferimento per il ciclismo in questa parte d’Italia, culla di talenti e sede di numerosi campioni di respiro internazionale. Zilli ha sottolineato come la squadra, che celebra quest’anno il ventennale dalla sua fondazione, rappresenti una delle eccellenze sportive della regione, impegnata sia a livello agonistico che a livello formativo.
Un team che cresce e si afferma a livello internazionale
Il nome della Jam’s Bike Team è legato indissolubilmente a grandi atleti, tra cui Alessandro De Marchi, soprannominato “il rosso di Buja”, e Jonathan Milan, oro olimpico e mondiale, che recentemente ha ottenuto un clamoroso successo nel Giro degli Emirati Arabi, vincendo due tappe. Ma oltre ai professionisti già affermati, il team è anche un vivace centro di formazione per giovani ciclisti, come Asia Zontone e Matteo Milan, che continuano a ispirare le nuove generazioni con il loro impegno e la loro dedizione.
Il ventennale della Jam’s Bike Team
Quest’anno la squadra celebra il suo ventesimo anniversario, un traguardo importante che testimonia la passione e la determinazione di un gruppo di amici e volontari che hanno creato una realtà che va ben oltre il ciclismo agonistico. Flavio Milan e Marco Zontone, fondatori del team, hanno scelto il nome “Jam’s Bike” unendo le iniziali dei figli, Jonathan Milan, Asia Zontone e Matteo Milan. Da quel momento, la squadra è cresciuta, formando giovani ciclisti e facendosi conoscere non solo in Friuli Venezia Giulia, ma anche a livello nazionale e internazionale.
La passione e i valori dello sport come guida per il futuro
L’assessore Zilli ha ribadito che la Regione Friuli Venezia Giulia continuerà a supportare tutte le realtà che, come la Jam’s Bike Team, promuovono la crescita sana dei giovani, contribuendo al rafforzamento di una comunità sempre più solidale e radicata nei valori sportivi.