Zaia inaugura a Portogruaro il nuovo reparto di Day-Week Surgery

Inaugurato oggi all’ospedale di Portogruaro il nuovo reparto di day-week surgery."Ho potuto anche visitare il cantiere della recovery room e valutare il funzionamento del nuovo sistema automatizzato p...

26 agosto 2020 16:57
Zaia inaugura a Portogruaro il nuovo reparto di Day-Week Surgery -
Condividi

Inaugurato oggi all’ospedale di Portogruaro il nuovo reparto di day-week surgery.

"Ho potuto anche visitare il cantiere della recovery room e valutare il funzionamento del nuovo sistema automatizzato per la processazione dei tamponi per il Covid".

Lo afferma il governatore del Veneto Luca Zaia che oggi ha tagliato il nastro della nuova struttura.

✅ DAY WEEK SURGERY - Sono stati investiti 961.2000 euro per la creazione di 16 posti letto/poltrone multidisciplinari che consentono di separare il percorso chirurgico a media/bassa intensità da quello ad alta complessità e d’urgenza.

E’ stato ricavato un nuovo reparto con 5 stanze, 3 ambulatori medici ed un ambulatorio chirurgico, dedicati ad interventi chirurgici che prevedano al massimo una degenza entro i 5 giorni.

I pazienti che potranno essere trattati nella nuova unità operativa in regime di ricovero saranno circa 2.000 l’anno. È previsto l’aumento della dotazione organica in 15 infermieri e 8 oss.

✅ CANTIERE DELLA RECOVERY ROOM - La “sala di risveglio” è un’area all’interno del comparto operatorio che accoglie i pazienti che necessitano di un monitoraggio continuo dei parametri nell’immediato periodo post-operatorio.

La struttura di Portogruaro è dotata di 7 postazioni con la stessa dotazione di un posto di Terapia Intensiva.
L’intervento prevede la costruzione di una nuova area adibita in emergenza a terapia intensiva per i pazienti affetti da Covid-19.

La spesa totale prevista, sostenuta dalla Zignago Holding, ammonta a un milione di euro.

✅ SISTEMA TAMPONI - Il nuovo sistema automatizzato per i tamponi laringofaringei per il Covid ha un costo di 158.400 euro, ed è in grado di processare un massimo di 470 tamponi su cicli continui di 24 ore.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail