30 anni di Zerorchestra: a Cinemazero il cineconcerto "Seven Chances"

Zerorchestra festeggia 30 anni con un cineconcerto speciale a Cinemazero: in programma Seven Chances di Buster Keaton.

15 dicembre 2025 11:49
30 anni di Zerorchestra: a Cinemazero il cineconcerto "Seven Chances"  -
Condividi

PORDENONE – Una ricorrenza che diventa spettacolo: Zerorchestra festeggia i suoi primi trent’anni con un grande cineconcerto ospitato nella sala grande di Cinemazero, martedì 16 dicembre alle 21.00. Un appuntamento che arricchisce la rassegna Serate di Cinema Muto – Capolavori Centenari, ciclo che ha riportato sul grande schermo alcuni dei film più influenti realizzati nel 1925, contribuendo a rinnovare l’interesse per il patrimonio del cinema delle origini.

Una rassegna che celebra i capolavori del 1925

La stagione ha proposto titoli fondamentali come Sciopero!, La corazzata Potemkin di Sergej Ejzenštejn, Il ventaglio di Lady Windermere di Ernst Lubitsch, The Big Parade di King Vidor e Il fantasma dell’opera di Rupert Julian. Un viaggio tra opere che hanno segnato la storia della settima arte e che hanno offerto al pubblico di Cinemazero l’occasione di riscoprire, in sala, la potenza narrativa del muto.

Il programma della serata celebrativa

L’evento che chiude la rassegna sarà anche un omaggio alla Zerorchestra, formazione che da tre decenni contribuisce alla riscoperta del cinema muto attraverso musicazioni dal vivo entrate ormai nella tradizione culturale del territorio.

La serata inizierà con due cortometraggi sperimentali di Hans Richter, figura centrale del cinema astratto, seguiti da The Finishing Touch, frizzante esempio della comicità di Stan Laurel e Oliver Hardy.

A seguire, il pubblico potrà assistere alla proiezione di Seven Chances, una delle opere più brillanti di Buster Keaton. La pellicola racconta la storia di James Shannon, agente di borsa in rovina che deve trovare una sposa entro la mezzanotte per non perdere una cospicua eredità. Nonostante Keaton considerasse questo film tra i suoi lavori meno riusciti, la critica e gli spettatori hanno saputo riconoscerne l’energia, la precisione dei tempi comici e l’indimenticabile sequenza conclusiva dell’inseguimento, divenuta un modello del genere slapstick.

Una formazione eccezionale per un anniversario speciale

A dare vita sonora alle immagini sarà un’ensemble storica della Zerorchestra, con alcuni dei musicisti che maggiormente hanno contribuito al suo percorso artistico: Francesco Bearzatti, Bruno Cesselli, Mirko Cisilino, Luca Colussi, Juri Dal Dan, Massimo De Mattia, Luca Grizzo, Didier Ortolan, Gaspare Pasini, Romano Todesco e Luigi Vitale.

Un gruppo che, in trent’anni di attività, ha sviluppato un linguaggio musicale capace di rinnovare il rapporto tra musica e immagini, restituendo al cinema muto una forza emozionale e comunicativa che continua a coinvolgere spettatori di ogni età.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail