2 milioni di euro per adeguare lo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro

La Regione investe 2 milioni di euro per adeguare lo stadio Teghil di Lignano SabbiadoroLa Regione ha destinato un finanziamento di 2 milioni di euro per adeguare lo stadio Teghil di Lignano Sabbiador...

10 gennaio 2025 12:06
2 milioni di euro per adeguare lo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro -
Condividi

La Regione investe 2 milioni di euro per adeguare lo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro

La Regione ha destinato un finanziamento di 2 milioni di euro per adeguare lo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro in vista delle competizioni internazionali, compresi i giochi olimpici giovanili Eyof 2027. Il vice governatore con delega a Cultura e sport, Mario Anzil, ha sottolineato l'importanza del sopralluogo di oggi, durante il quale Region e Comune hanno concordato le modalità di intervento e il cronoprogramma dei lavori necessari.

Lignano Sabbiadoro è stata scelta per ospitare la diciannovesima edizione estiva del Festival Olimpico della Gioventù Europea (Eyof), confermandosi così come sede prestigiosa per eventi sportivi di rilievo internazionale. L'ampliamento della pista di atletica da sei a otto corsie è una delle opere principali previste, insieme ad altre migliorie al polisportivo comunale.

Il quadro economico complessivo degli interventi ammonta a 2 milioni e 550mila euro, con un cofinanziamento di 550mila euro da parte del Comune. Inoltre, la Regione ha stanziato ulteriori 200mila euro per interventi sull'impianto sportivo destinato alla canoa e al canottaggio nel Comune di San Giorgio di Nogaro.

Eyof 2027 segna il ritorno di importanti competizioni sportive a Lignano Sabbiadoro dopo ventidue anni, confermando il territorio del Friuli Venezia Giulia come sede ideale per eventi sportivi di alto livello. Questo sarà il terzo Eyof ad essere ospitato nella regione, dopo i giochi invernali del 2023.

ARC/SSA/pph

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail