49 anni dal terremoto del Friuli: ricordi e gratitudine a Gemona del Friuli
Gemona del Friuli: commemorazione a 49 anni dal terremoto del FriuliIl ricordo del terremoto del FriuliGemona del Friuli, 6 maggio - A quasi cinquant'anni dal terribile terremoto che ha colpito il Fri...
Gemona del Friuli: commemorazione a 49 anni dal terremoto del Friuli
Il ricordo del terremoto del Friuli
Gemona del Friuli, 6 maggio - A quasi cinquant'anni dal terribile terremoto che ha colpito il Friuli, l'emozione e il dolore sono ancora vivi nei cuori dei volontari, dei friulani e di tutti coloro che hanno vissuto la tragedia di quella notte. Con quasi mille vittime e una devastazione senza precedenti, la solidarietà e la dignità hanno permesso alla comunità di superare l'orrore e di guardare avanti. L'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, ha sottolineato l'importanza di ricordare le vittime, i sopravvissuti e le loro famiglie, esprimendo gratitudine per il supporto ricevuto in quei momenti difficili.
La messa commemorativa a Gemona del Friuli
Questa sera, l'assessore Zilli ha partecipato alla messa officiata nel duomo di Gemona del Friuli per commemorare il 49° anniversario del terremoto del Friuli del 6 maggio 1976. Dopo il corteo che ha raggiunto il camposanto, Zilli ha reso omaggio alle vittime davanti al monumento nel cimitero di Gemona del Friuli, mantenendo viva la memoria di quella terribile tragedia.
Un momento di riflessione e gratitudine
Durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte cittadini e autorità locali, l'assessore Zilli ha sottolineato l'importanza di onorare il passato per costruire un futuro migliore. Ha ricordato l'importanza di trasmettere i valori della solidarietà e della resilienza alle generazioni future, evidenziando l'impegno della Regione nel garantire la sicurezza del territorio.
Un impegno costante per la sicurezza del territorio
Zilli ha concluso sottolineando che l'impegno della Regione negli ultimi anni ha portato a importanti investimenti per la messa in sicurezza del territorio, con l'obiettivo di proteggere le comunità e garantire un futuro più sicuro per tutti.
ARC/PT/ma