Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà
    6 ore fa
    Questo gesto speciale ha unito Fondazione Friuli e la comunità di Udine
    6 ore fa
    facili passeggiate panoramiche da provare subito in Veneto
    Queste sono 10 facili passeggiate panoramiche da provare subito in Veneto
    7 ore fa
    Conad apre a Mortegliano il nuovo Spesa Facile con servizi innovativi
    7 ore fa
    Premio nazionale a Cividale: il Palio di San Donato è tra le migliori rievocazioni storiche d’Italia
    11 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    The Crazy Color Race torna al Lago dei Tre Comuni: come partecipare alla festa più colorata dell’anno
    6 ore fa
    Jesolo ospita “Beach Like a Deejay”, l’evento dell’estate firmato Radio Deejay
    7 ore fa
    Raduno in Vespa “Sulla via del Prosciutto”: appuntamento il 1° giugno a San Daniele
    7 ore fa
    Gestione dello stress e benessere: a Salgareda il primo incontro del percorso salute
    11 ore fa
    Politica linguistica friulana, a udine incontro pubblico del patto per l’autonomia
    11 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    7 ore fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    1 giorno fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    1 giorno fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    2 giorni fa
    Pallacanestro, Trieste si arrende dopo due black-out e un overtime: Brescia in semifinale
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Marmolada, recuperata la decima vittima. Domani nuove ricerche da terra
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
BELLUNOCronacaNotiziePrimo PianoTrentinoTRENTOVeneto

Marmolada, recuperata la decima vittima. Domani nuove ricerche da terra

La redazione
Ultimo aggiornamento 7 Luglio 2022 20:40
La redazione
3 anni fa
Condividi
Condividi

Salgono a 10 le vittime accertate in seguito al crollo del seracco della Marmolada. Nella giornata di oggi gli operatori hanno recuperato una salma, individuata stamani nell’ambito delle operazioni di ricerca da terra, compiute nell’area a valle del distacco. Le ricerche sono proseguite per l’intera giornata, anche con l’ausilio dei droni. Lo ha comunicato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, al termine dell’incontro con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che questo pomeriggio ha raggiunto Canazei per ringraziare gli operatori in campo dalla giornata di domenica. “La presenza della presidente Casellati dimostra come le istituzioni sappiano essere coese e unite. Qui fin dall’inizio si è lavorato con serietà e forza per soccorrere senza se e senza ma. Dobbiamo ancora trovare delle persone e le troveremo grazie a modalità operative all’avanguardia, grazie al lavoro che gli operatori stanno compiendo con grande rispetto e umanità” sono state le parole del presidente Fugatti, che ha annunciato una nuova operazione di ricerca via terra in programma domani mattina.

Proprio come oggi, saranno coinvolti sin dalla primissima mattinata 14 operatori con 2 cani da ricerca e 2 vedette. I sistemi di allerta meccanici consentiranno lo svolgimento delle operazioni in sicurezza.

Cinque sono le persone reclamate dai familiari e le analisi scientifiche che i Ris stanno compiendo, saranno fondamentali per attribuire un nome ad ogni corpo. Ad oggi 6 delle 10 vittime accertate (4 italiane e 2 di nazionalità ceca) sono state identificate.

Ad image

“Grazie per ciò che fate e continuerete a fare. Le istituzioni sono con voi: non vi lasceremo mai soli” ha affermato la presidente Casellati, che ha aggiunto: “Sono qui per testimoniare la mia vicinanza alle famiglie delle vittime e dei dispersi, oltre che la mia preoccupazione per i feriti. Questa è una ferita dell’Italia intera e interroga le nostre coscienze”. “Dobbiamo cambiare i paradigmi, la politica deve fare un cambio di passo coniugando ambiente ed economia” ha aggiunto, osservando come l’Italia sia bellissima ma fragile: “Il 94% dei nostri comuni è a rischio idrogeologico: servono più investimenti in prevenzione, il nostro Paese ha bisogno di un casco protettivo. Dobbiamo avere la consapevolezza che il cambiamento climatico è epocale”. 

All’incontro con la stampa, nel pomeriggio di oggi, hanno partecipato i rappresentanti di tutte le realtà impegnate nelle ricerche: il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con due unità cinofile, il Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco permanenti di Trento, i Vigili del Fuoco volontari e il Soccorso Alpino dell’Arma dei Carabinieri. Fondamentale in questi giorni è anche il supporto fornito dai volontari degli Psicologi per i popoli ai familiari delle persone coinvolte in questa terribile tragedia.

Andrea Ciech e Moreno Togni del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, oltre al direttore di MeteoTrentino Mauro Gaddo e al maresciallo Riccardo Manfredi, comandante della stazione di soccorso Passo Rolle della Guardia di Finanza hanno illustrato come si siano svolte le operazioni da terra, oltre al sistema di geolocalizzazione dei reperti tecnici e organici rinvenuti. I droni – è stato spiegato – consentono di monitorare uno scenario particolarmente difficile ed insidioso, oltre che in costante mutamento per via dello scioglimento della parte superiore del ghiaccio nelle ore più calde. Una tecnologia che si sta rivelando fondamentale.

TAGMARMOLADA
Precedente articolo Precipita dalla sponda di un corso d’acqua alto oltre 5 metri: ferito
Prossimo articolo Una Pramaggiore a colore: il 16 luglio torna la Prama in color

La cronaca a Nord Est

Scoppia l’incendio in appartamento, gattino ormai in fin di vita: salvato in extremis dai pompieri
2 ore fa
Furto da 6mila euro a Codroipo: «ladri in azione in pieno giorno»
10 ore fa
Addio a Claudia, lascia due figli: esempio di forza e coraggio, il ricordo di una donna amata da tutti
12 ore fa
Rimorchio pieno di polli si ribalta in curva: traffico bloccato all’alba, Vigili del fuoco in azione
12 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

MillionDay e Million Day Extra

Million Day serale 27 maggio 2025: scopri subito i numeri vincenti delle ore 20:30

4 ore fa
Diretta estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi

Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto: tutti i numeri vincenti del 27 maggio 2025

4 ore fa

Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà

6 ore fa

Questo gesto speciale ha unito Fondazione Friuli e la comunità di Udine

6 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?