Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Paluzza, “Da 0 a 100 anni”: concorso a premi per realizzare un giocattolo in legno
    34 minuti fa
    Teatro Nuovo Giovanni da Udine: conti in ordine e oltre 147mila spettatori nel 2024
    39 minuti fa
    Alvisa Palese “bis” al vertice della Conferenza nazionale corsi laurea professioni sanitarie
    44 minuti fa
    Mutui in Veneto: crescita record nel quarto trimestre del 2024
    2 ore fa
    Udine protagonista a Varese: premiati due autori friulani al “Ceresio in Giallo”
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Sacile capitale italiana degli sport estremi con la decima edizione di Xtreme Days Festival
    2 minuti fa
    Fiesta di San Zuan 2025: oltre 50 eventi tra musica, cultura e sport a San Giovanni di Casarsa
    32 minuti fa
    Padova, “Castello Festival”: 22 eventi in programma per un’estate tra musica, teatro e danza
    2 ore fa
    Festival Olistico del Benessere al Parco Termale: parte domani la 5^ edizione di Abano Zen
    2 ore fa
    Udine, domani il “Job Breakfast”: disponibili 600 posti di lavoro offerti da 39 aziende e enti
    3 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Le giovani pattinatrici di Fiume Veneto brillano a Massa alle finali PGS: tutti i traguardi raggiunti
    1 giorno fa
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    2 giorni fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    3 giorni fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    3 giorni fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    4 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Epifania in FVG, cosa fare il 6 gennaio: ecco i Pignarûi da non perdere
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CulturaEventiFriuli Venezia GiuliaNotiziePORDENONEUDINE

Epifania in FVG, cosa fare il 6 gennaio: ecco i Pignarûi da non perdere

Emanuele Maniscalco
Ultimo aggiornamento 1 Gennaio 2024 12:55
Emanuele Maniscalco
1 anno fa
Condividi
Condividi

Il 2024 si avvicina e l’Epifania si appresta a illuminare il Friuli-Venezia Giulia con la magica atmosfera dei suoi falò e pignarûi. Il 5 e 6 gennaio saranno giorni in cui la regione verrà avvolta dal calore del fuoco, simbolo di rinnovamento e auspicio per l’anno nuovo. I borghi si accenderanno di fuochi epifanici, creando un’atmosfera unica che serve a scacciare i ricordi negativi dell’anno passato e a guardare con speranza ai mesi futuri. Non sarà solo uno spettacolo visivo ma anche un momento conviviale, con il vin brulè a riscaldare gli animi. Ecco alcuni suggerimenti da parte della Redazione di Nordest24.

Indice dei contenuti
Epifania TarcentinaPignarûl su mareCabossa in Aquileia

Epifania Tarcentina

Da giovedì 4 a sabato 6 gennaio, a Tarcento, avrà luogo l’Epifania Tarcentina, una tradizione che da anni riunisce migliaia di persone attorno al fuoco. L’Epifania Friulana si fa intensa nella vigilia del 5 gennaio, grazie all’impegno dei pignarulârs, veri artigiani della preparazione dei Pignarûi, che troveranno la loro fulgida accensione la sera del 6 gennaio. In questa suggestiva vigilia, i pignarulârs si lanciano in una sfida mozzafiato, guidando carri infuocati di fronte al Vecchio Venerando, figura centrale del rito epifanico e custode del prezioso Palio. La loro corsa, fiammeggiante e appassionata, aggiunge un tocco di spettacolo e tradizione a una delle festività più attese nella regione, creando un’esperienza unica e indimenticabile.

Pignarûl su mare

Alle ore 17.00, al Villaggio del Pescatore, a Duino Aurisina, si terrà il Pignarûl su mare. Quest’ultimo sarà fornito di accompagnamento musicale sempre dalle 17.00 in poi. Il Pignarûl tradizionale verrà invece acceso alle 17.30: per i grandi vi saranno jota e vin brulè, per i più piccoli cioccolata calda e dolcetti.

Ad image

Cabossa in Aquileia

Il 5 e 6 gennaio 2024 gli sguardi si volteranno verso Aquileia, dove la tradizione prende vita attraverso l’incanto dei fuochi epifanici. Cabossa, un’esperienza unica, offrirà immersione totale nei riti antichi, dove passato, presente e futuro danzeranno insieme tra le fiamme. Questi due giorni non saranno solo un viaggio nel tempo, ma anche un’occasione per riscoprire la ricca cultura rurale ed enogastronomica dell’agro aquileiese. Saperi e sapori si intrecceranno, regalando un’esperienza indimenticabile che permetterà a tutti di riscoprire le preziose eredità dell’antica città di Aquileia.

TAG5 gennaio6 gennaioEpifaniaEpifania FVGEventiPignarûl
Precedente articolo Tradizionale tuffo di Capodanno nel mare di Jesolo, oggi 1 gennaio 2024 – IL VIDEO
Prossimo articolo Atto vandalico a Capodanno: disintegrato il Gesù Bambino del Presepe in Piazza

La cronaca a Nord Est

Bimba di 5 anni massacrata dal patrigno: uno psicologo valuterà se sarà in grado di testimoniare
12 minuti fa
Dieci studenti si sentono male dopo aver bevuto dal rubinetto: prelevati campioni d’acqua per le analisi
25 minuti fa
Picchiava e terrorizzava i genitori da anni per farsi dare i soldi per la droga: 40enne in carcere
1 ora fa
Maxi-rissa con catene e sbarre di ferro tra braccianti agricoli: dieci arresti, quattro feriti
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Sacile capitale italiana degli sport estremi con la decima edizione di Xtreme Days Festival

2 minuti fa

Fiesta di San Zuan 2025: oltre 50 eventi tra musica, cultura e sport a San Giovanni di Casarsa

32 minuti fa

Paluzza, “Da 0 a 100 anni”: concorso a premi per realizzare un giocattolo in legno

34 minuti fa

Teatro Nuovo Giovanni da Udine: conti in ordine e oltre 147mila spettatori nel 2024

39 minuti fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?