MONTE ZONCOLAN (UDINE) – Sabato 8 marzo, Marco Degli Uomini, atleta 18enne di Tolmezzo, ha subito un tragico incidente sugli sci sulle piste dello Zoncolan. Il giovane, membro dello sci club Monte Dauda, stava facendo una discesa di riscaldamento sulla pista 2, quando ha perso il controllo degli sci e ha compiuto un volo di circa 70 metri, finendo contro una rete di protezione. L’incidente gli ha causato fratture multiple e un trauma cranico grave.
I soccorsi e il ricovero
Marco è stato immediatamente soccorso da un medico rianimatore presente sul posto e trasportato con elicottero all’ospedale di Tolmezzo. Le sue condizioni, però, sono peggiorate rapidamente a causa di una rara complicazione, e per questo è stato trasferito all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Nonostante gli sforzi dei medici, il giovane non ce l’ha fatta e, domenica 9 marzo, è deceduto nel reparto di terapia intensiva.
La passione per lo sport e il ricordo della comunità
Oltre allo sci, Marco era anche un appassionato di pattinaggio, avendo vinto il titolo di campione italiano junior di short track. La notizia della sua morte ha sconvolto la comunità sportiva locale. Il presidente della Fisi Fvg, Maurizio Dunnhofer, ha annunciato la sospensione delle attività del Comitato fino ai funerali. Lunedì 10 marzo non si disputerà lo slalom dei Regionali Children.