Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà
    23 minuti fa
    Questo gesto speciale ha unito Fondazione Friuli e la comunità di Udine
    27 minuti fa
    facili passeggiate panoramiche da provare subito in Veneto
    Queste sono 10 facili passeggiate panoramiche da provare subito in Veneto
    1 ora fa
    Conad apre a Mortegliano il nuovo Spesa Facile con servizi innovativi
    1 ora fa
    Premio nazionale a Cividale: il Palio di San Donato è tra le migliori rievocazioni storiche d’Italia
    5 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    The Crazy Color Race torna al Lago dei Tre Comuni: come partecipare alla festa più colorata dell’anno
    44 minuti fa
    Jesolo ospita “Beach Like a Deejay”, l’evento dell’estate firmato Radio Deejay
    1 ora fa
    Raduno in Vespa “Sulla via del Prosciutto”: appuntamento il 1° giugno a San Daniele
    2 ore fa
    Gestione dello stress e benessere: a Salgareda il primo incontro del percorso salute
    5 ore fa
    Politica linguistica friulana, a udine incontro pubblico del patto per l’autonomia
    6 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Serie A, Napoli campione. Ultima giornata da brividi: Juventus in Champions, retrocedono Venezia ed Empoli
    2 ore fa
    Trionfo del Veneto a Bressanone: l’atletica under 18 conquista il Brixia Next Gen
    22 ore fa
    Udinese, salvezza sì ma quante ombre: serve più ambizione per il futuro
    1 giorno fa
    Latisana, la Timent Run 10k incorona il keniano Kalale, Paveglio vince tra le donne
    2 giorni fa
    Pallacanestro, Trieste si arrende dopo due black-out e un overtime: Brescia in semifinale
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Scopri le piante commestibili locali: serata informativa a Mossa
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaGORIZIANotizie

Scopri le piante commestibili locali: serata informativa a Mossa

Partecipa alla serata informativa "Andar per Erbe", per scoprire le piante spontanee commestibili nel Goriziano e nel Basso Isontino, l'11 aprile a Mossa.

Gabriele Mattiussi
Ultimo aggiornamento 4 Aprile 2025 18:27
Gabriele Mattiussi
2 mesi fa
Condividi
Condividi

È con piacere che vi invitiamo a partecipare alla serata informativa dal titolo “ANDAR PER ERBE”, dedicata alle piante spontanee di uso alimentare nel Goriziano e nel Basso Isontino. L’evento si terrà venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18.00, presso il Centro Civico di Mossa.

Indice dei contenuti
Obiettivo della serataIl Giardino Botanico BrumatiCome partecipare

Obiettivo della serata

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici delle Erbe APS con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la sicurezza e l’educazione nella raccolta delle piante selvatiche commestibili. Il concetto di “andar per erbe” (o foraging) è sempre più praticato non solo per motivi legati all’emergenza alimentare, ma anche per il benessere psicologico che offre la ricerca in campo, l’elevato valore nutraceutico delle piante (come i principi bioattivi), e il desiderio di diversificare i sapori della propria dieta. Inoltre, è una pratica che consente di riconnettersi con la natura e di preservare il patrimonio storico locale legato all’etnobotanica.

Il Giardino Botanico Brumati

Un altro aspetto significativo di questa iniziativa è la creazione, avviata nel novembre scorso, del Giardino Botanico Brumati da parte dell’Associazione Amici delle Erbe APS. Situato in località Dobbia (Staranzano), il giardino si estende su una superficie di 2500 metri quadrati e ospiterà una vasta collezione di piante selvatiche commestibili locali. Questo giardino rappresenta una risorsa importante per la conservazione delle piante e per l’educazione alle pratiche di raccolta responsabile.

Ad image

Come partecipare

L’ingresso alla serata è gratuito e aperto a tutti. Vi invitiamo a diffondere l’invito all’evento, che promette di essere un’occasione unica di apprendimento e di scambio di conoscenze sulla raccolta e sull’utilizzo delle piante selvatiche.

Per maggiori dettagli sull’associazione e sul Giardino Botanico Brumati, visitate il sito ufficiale dell’associazione: https://amicidelleerbe.blogspot.com/.

TAGAmici delle Erbe APSAndar per Erbeeducazione botanicaforagingGiardino Botanico BrumatiMossanutraceuticopiante spontanee
Precedente articolo FVG: Aumento investimento turismo all’aria aperta – Fiera Alpe Adria a Martignacco
Prossimo articolo Riparto 5,6 milioni per manutenzione corsi d’acqua comunali

La cronaca a Nord Est

Furto da 6mila euro a Codroipo: «ladri in azione in pieno giorno»
5 ore fa
Addio a Claudia, lascia due figli: esempio di forza e coraggio, il ricordo di una donna amata da tutti
7 ore fa
Rimorchio pieno di polli si ribalta in curva: traffico bloccato all’alba, Vigili del fuoco in azione
7 ore fa
Far West in pieno centro: inseguimenti con machete e sangue tra le strade, aggrediti anche gli agenti
7 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Gli alunni di Tavagnacco scoprono Sappada tra natura, sport e solidarietà

23 minuti fa

Questo gesto speciale ha unito Fondazione Friuli e la comunità di Udine

27 minuti fa

The Crazy Color Race torna al Lago dei Tre Comuni: come partecipare alla festa più colorata dell’anno

44 minuti fa
facili passeggiate panoramiche da provare subito in Veneto

Queste sono 10 facili passeggiate panoramiche da provare subito in Veneto

1 ora fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?