LATISANA. All’inizio dell’ultima seduta, datata Martedì 26 luglio 2022, del Consiglio Comunale di Latisana, la lista civica autonoma “Latus Anniae” ha presentato una questione di attualità sottoponendola all’attenzione della maggioranza di governo locale.
L’oggetto di questo documento è inerente alla richiesta di intitolazione ad Elena Lo Duca, la coordinatrice volontaria della Protezione Civile del Comune di Prepotto caduta in servizio, di una strada comunale o, in alternativa, della nuova sede della Protezione Civile che dovrebbe sorgere nei prossimi anni.
“Ritengo sia il giusto e dovuto modo per donare Elena Lo Duca all’imperitura memoria” dichiara Gianluca Galasso, Capogruppo consiliare di Latus Anniae, “una donna di Stato caduta valorosamente in servizio e che merita di essere ricordata come modello di senso civico e spirito di abnegazione. Abbiamo inoltre voluto ampliare il tema con un approfondimento sul numero esiguo di vie del nostro Comune, intitolate alle donne.
Su decine e decine di strade, solo sette riportano il nome di una donna e non è ammissibile, calcolando di quante grandi figure femminili sia costellata la storia del nostro Paese. La parità di genere è un fattore culturale e passa anche attraverso questi dettagli, siamo certi che inserire più nomi e soggetti femminili nella nostra quotidianità aiuti il tessuto sociale ad assimilare prima e meglio il concetto di pari opportunità.”
Il Sindaco Lanfranco Sette ha accolto di buon grado la duplice proposta della lista civica autonoma “Latus Anniae”, promettendo di dare seguito concretamente a queste richieste entro la fine del 2022 poiché trattasi di tematiche care anche alle linee programmatiche ed ideologiche della maggioranza che lui stesso rappresenta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni