A Lignano le celebrazioni del 50° anniversario del Lions Club
LIGNANO SABBIADORO. Il Lions Club di Lignano ha festeggiato ufficialmente il suo 50 anniversario e lo ha fatto nella Sala del consiglio comunale, alla presenza del Sindaco della Città Luca Fanotto e d...
LIGNANO SABBIADORO. Il Lions Club di Lignano ha festeggiato ufficialmente il suo 50 anniversario e lo ha fatto nella Sala del consiglio comunale, alla presenza del Sindaco della Città Luca Fanotto e delle istituzioni civili e religiose locali. Un’occasione importante e molto sentita, per la quale si è voluta organizzare una cerimonia solenne a testimonianza della grande emozione che c’è in questo traguardo.
In realtà, la data di costituzione del Lions Club Lignano è quella del 14 maggio 1971, ma gli eventi legati alla pandemia hanno suggerito una dilazione nel tempo delle celebrazioni. Una storia di solidarietà sul territorio lignanese e non solo perché i Lions di Lignano, in mezzo secolo di attività in favore dei più bisognosi, hanno spesso varcato i confini regionali e pure nazionali. Allo stesso modo, i presidenti che si sono succeduti in 50 anni - e tutti ritratti nella monografia “Un Mare di Solidarietà” presentati proprio durante la serata - hanno saputo creare nuovi strumenti e nuove iniziative adeguate ai tempi, come spiega Pierfrancesco Bocus, alla guida del Lions fino al prossimo 30 giugno e “figlio d’arte” tenuto conto che suo padre Enrico rientra tra i 17 soci fondatori del 1971.
“Oltre ad essere accanto alle persone bisognose, nell’anno della pandemia ci siamo messi a disposizione degli ospedali e al servizio del territorio, con il grande sostegno delle tante associazioni del territorio senza le quali il nostro apporto non sarebbe così incisivo. Siamo orgogliosi anche dei nostri progetti nelle scuole, come il Progetto Martina per la salute e la prevenzione spiegata a ragazzi e ragazze”.
È stata la serata delle emozioni e anche dello scambio dei doni: le chiavi della città da parte del Sindaco Fanotto, un’opera dell’artista Matelda Borta da parte del Lions, a suggellare una collaborazione che vuole essere sempre più forte, grazie ai 28 soci ufficiali ai quali si affiancano sostenitori, associazioni e simpatizzanti di tutta la regione e oltre.
Premiati anche i primi tre classificati e un ex aequo del concorso indetto in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Lignano. Nei mesi scorsi ai ragazzi era stato chiesto di cimentarsi nella realizzazione di un poster commemorativo dell’anniversario del Lions Club Lignano e di uno dedicato alla pace. Sicuramente in questa serata, anche i più giovani hanno potuto assaporare il significato della solidarietà.
Nelle parole del Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro, avv. Luca Fanotto: "In questi 50 anni la Città di Lignano è cresciuta e si è sviluppata e con lei il Lions Club, offrendo sempre un contributo positivo nei confronti della sua Comunità. Il Lions Club di Lignano rappresenta per tutti noi un modello di riferimento per le tante iniziative di carattere culturale e sociale che ha saputo sviluppare, permettendo una crescita individuale e collettiva. Nei tempi così difficili che stiamo vivendo, il Lions Club di Lignano non ha mai fatto mancare il suo aiuto concreto, sempre al servizio dei più bisognosi. I valori espressi da questa associazione e le azioni dirette a sostanziarli non possono che portarmi a esprimere un sentimento di profonda gratitudine e riconoscenza che mi hanno spinto con determinazione e sicurezza a conferire loro le chiavi della Città, quale testimonianza del radicamento e del contributo offerto al nostro Territorio”.