A Sappada è partita ieri la stagione turistica tra mercatini di Natale e Presepi

Si è aperta  ieri a  Sappada la stagione turistica invernale: a sancire l’inizio è stata la cerimonia di accensione delle luci natalizie con l’assessore al turismo Silvio Fauner , ma anche l’apertura...

06 dicembre 2021 16:24
A Sappada è partita ieri la stagione turistica tra mercatini di Natale e Presepi -
Condividi

Si è aperta  ieri a  Sappada la stagione turistica invernale: a sancire l’inizio è stata la cerimonia di accensione delle luci natalizie con l’assessore al turismo Silvio Fauner , ma anche l’apertura dei mercatini di Natale organizzati dalla locale Proloco e l’esibizione del gruppo musicale The Crunchy Candies, che hanno interpretato brani della tradizione natalizia e non solo degli anni 40 e 50. 

La suggestione della borgata ricoperta da più di mezzo metro di neve ha emozionato i tanti ospiti che, nonostante le condizioni meteo non particolarmente agevoli per quanti scenografiche, hanno raggiunto la borgata di Cima Sappada dove si è svolta la cerimonia. Con l’evento di ieri ha preso il via  anche il Calendario di eventi  della località che vede un susseguirsi di appuntamenti per adulti e bambini  fino al 6 di gennaio.

 I mercatini si protrarranno fino al 12 dicembre per poi  ripartire la vigilia di Natale fino all’Epifania.  Nelle altre borgate vecchie sono già  visitabili presepi all’aperto.

Saranno presto praticabili anche le piste da sci, sia di nordico  che di alpino, e alcune di queste apriranno già l’8 dicembre. Se la regione resterà in zona gialla - riferisce Monica Bertarelli,  il direttore del consorzio Sappada Dolomiti Turismo, per usufruire dei nostri impianti di risalita non sarà necessario neppure il green pass, trattandosi di seggiovie.” 

Dal 20 di dicembre prenderà il via anche il programma di attività outdoor:  dalle sciate con i 2 campioni olimpici Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, alle ciaspolate di giorno e al crepuscolo nei posti più belli della vallata, dalle degustazioni dei prodotti tipici del territorio alla visita della Sappada vecchia, fino alle gite in carrozza trainate dai cavalli e l’approccio all’arrampicata su ghiaccio: sono sono alcune delle tante proposte rivolte ai turisti.

Sul fronte dell’accoglienza i ristoranti e i locali tipici della località annunciano  una stagione invernale con novità e la garanzia della qualità che spicca nell’ambito gourmet.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail