Si rinnova la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito, che promuovono โ5 consigli per gli acquistiโ online tra privati, per informare i cittadini e offrire strumenti concreti per un uso sicuro di web e app.
Negli ultimi due anni le abitudini dei cittadini italiani si sono modificate profondamente, con una decisa evoluzione della digitalizzazione del Paese. Dopo la necessitร pratica di usufruire di servizi online che supplissero a quelli fisici durante le fasi di lockdown, il ricorso al web รจ diventato unโabitudine per le famiglie italiane, che ne hanno apprezzato semplicitร , velocitร e comoditร .
Poter gestire gli acquisti e le compravendite, anche tra privati, comodamente da casa propria รจ diventata la nuova normalitร per il 44% degli italiani, che hanno scelto lโonline anche per i beni second hand.
Questa abitudine, anche in vista del boom di acquisti che si registra in questi ultimi giorni a ridosso del Natale, riporta lโattenzione sullโimportanza di utilizzare in sicurezza i servizi offerti dal web e dalle app, in particolare per quanto riguarda la compravendita tra privati; un tema su cui da anni la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito fanno informazione. Per questo la Polizia Postale vuole essere accanto ai cittadini ancora una volta con unโazione congiunta con Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti mensili, promuovendo unโesperienza di acquisto serena e sicura in ogni fase grazie a โ5 consigli per gli acquistiโ online tra privati, per fare acquisti online a distanza e in sicurezza.
Poche e semplici regole da seguire e che coprono tutto il processo di acquisto, dal momento della ricerca e scelta dellโarticolo che si intende acquistare, al contatto con il venditore e fino alla ricezione dellโoggetto desiderato.
La Polizia Postale รจ in prima linea per assistere i cittadini sulla sicurezza in rete, aiutandoli a individuare i possibili rischi e ad acquistare maggiore dimestichezza con il canale, sviluppando degli strumenti di difesa. Lโinformazione e la prevenzione sono strategiche: per questo รจ parte della sua missione fornire ai consumatori consigli pratici, perchรฉ siano loro i primi a riconoscere quando cโรจ qualcosa di sospetto, ma anche e soprattutto per aiutarli a vivere questa esperienza dโacquisto con tutta la serenitร che merita.
โFacciamo tanto per rendere Subito un posto sicuro, ma da leader della compravendita tra privati in Italia abbiamo anche la responsabilitร di aiutare i nostri utenti a prendere decisioni informate. In questo la collaborazione con Polizia Postale รจ per noi decisiva, soprattutto in chiave di prevenzione e informazioneโ dichiara Massimiliano Dotti, Customer Experience Director di Subito.
โOgni giorno 2,7 milioni di italiani ci usano per i loro acquisti ed รจ fondamentale fornire loro una piattaforma dove comprare e vendere in sicurezza. Per questo abbiamo introdotto il nuovo servizio TuttoSubito, che integra in piattaforma pagamento e spedizione, per un servizio door-to-door che accorcia le distanze aumentando sicurezza, tutelando venditore e compratoreโ.
Ed ecco i โ5 consigli per gli acquistiโ online tra privati, a distanza e in sicurezza realizzati dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito:
- INFORMARSI
Informati sempre su ciรฒ che vuoi acquistare basandoti sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio:
Prezzo โConfronta sempre diversi annunci per farti unโidea piรน precisa del prezzo senza farti allettare da un importo troppo basso.
Foto โ Prediligi annunci con foto chiare e dettagliate e, quando possibile, con video o tour virtuali.
Descrizione โ Orientati sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. - CONTATTARE LโINSERZIONISTA CON LA CHAT UFFICIALE
Usa sempre la chat ufficiale della piattaforma che stai utilizzando, integrata nellโApp.
Per qualsiasi tipo di comunicazione rimanere allโinterno della piattaforma ufficiale ti garantisce sempre una maggiore sicurezza e protezione.
Per evitare brutte sorprese, diffida da chi ti chiede con insistenza di esser contattato su email o chat alternative. - PROTEGGERE DATI PERSONALI E SENSIBILI
Proteggi sempre i tuoi dati personali e sensibili. Valuta sempre attentamente quali dati fornire pensando se siano davvero necessari per quello che stai facendo.
Presta sempre attenzione a rimanere allโinterno della piattaforma ufficiale, seguendo passo dopo passo le indicazioni per completare la compravendita in modo sicuro e garantito.
Non utilizzare mai link esterni o non sicuri in cui ti vengono richiesti dati di pagamento o sensibili.
Per qualsiasi dubbio contatta sempre il centro assistenza ufficiale della piattaforma. - SCEGLIERE SEMPRE SISTEMI DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE UFFICIALI
Scegli sempre i sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali, integrati nel processo di acquisto in App.
Con questi sistemi ogni fase della compravendita sarร interamente gestita e garantita dalla piattaforma.
Grazie alla protezione acquisti il denaro sarร trattenuto dalla piattaforma e inviato al venditore solo dopo che avrai confermato la ricezione dellโoggetto.
Scegli sempre la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire lโintero processo di compravendita. - DARE LA PROPRIA OPINIONE
Prediligi gli affari con utenti valutati positivamente e collabora anche tu a rendere la tua piattaforma di compravendita preferita piรน sicura e connessa.
Valuta sempre gli utenti con cui concludi gli affari. La tua recensione รจ importante perchรฉ permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, di fidarsi e di creare un ambiente piรน sicuro.
Con lโobiettivo di raggiungere il maggior numero di italiani possibili, i โ5 consigli per gli acquistiโ online tra privati sono disponibili su Subito Magazine (www.subito.it/magazine) e Polizia Postale e delle Comunicazioni (www.commissariatodips.it e www.poliziadistato.it) e verranno promosse anche attraverso i social network e attivitร di comunicazione dedicate.