Addio al genio del cinema David Lynch: icona dell'oscurità surrealista

È scomparso il geniale regista David Lynch all'età di 78 anni La notizia della morte di David Lynch è stata confermata oggi, 16 gennaio 2025, dal sito americano Variety, che ha riportato un post de...

16 gennaio 2025 20:05
Addio al genio del cinema David Lynch: icona dell'oscurità surrealista -
Condividi

È scomparso il geniale regista David Lynch all'età di 78 anni

La notizia della morte di David Lynch è stata confermata oggi, 16 gennaio 2025, dal sito americano Variety, che ha riportato un post della famiglia su Facebook. Lynch, celebre per la sua visione artistica oscura e surreale, ha lasciato un'impronta indelebile nel cinema americano con capolavori come 'Blue Velvet' e 'Mulholland Drive', e in televisione con la serie 'Twin Peaks'. Nel 2024, Lynch aveva svelato di essere stato diagnosticato con enfisema, conseguenza di una vita trascorsa a fumare, annunciando che probabilmente non avrebbe più potuto dirigere uscendo di casa. "Il mondo ha ora un vuoto immenso senza di lui. Ma, come avrebbe detto lui stesso, 'tieni d'occhio la ciambella e non il buco'", hanno scritto i familiari su Facebook.

Un visionario che ha rivoluzionato il cinema e la televisione

Con la serie 'Twin Peaks' e pellicole come 'Blue Velvet', 'Lost Highway' e 'Mulholland Drive', Lynch ha saputo fondere elementi di horror, film noir, giallo e surrealismo europeo classico, creando un universo cinematografico unico e inconfondibile.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail