Lottava da 11 anni contro un sarcoma maligno: Alessandro Borsoi muore a soli 27 anni
SAN DONA' (VENEZIA) – Alessandro Borsoi, morto a soli 27 anni, ha lasciato un segno indelebile di generosità e forza d’animo. Sconfitto da un sarcoma maligno con cui lottava da 11 anni, Alessandro ha...
SAN DONA' (VENEZIA) – Alessandro Borsoi, morto a soli 27 anni, ha lasciato un segno indelebile di generosità e forza d’animo. Sconfitto da un sarcoma maligno con cui lottava da 11 anni, Alessandro ha compiuto il suo ultimo gesto altruista decidendo di donare le cornee, proseguendo così il suo impegno verso il prossimo anche dopo la morte.
Una lotta lunga 11 anni
La prima diagnosi del tumore risale al febbraio 2013, quando Alessandro iniziò le cure presso la Città della Speranza di Padova. Dopo anni di trattamenti, nel 2018 sembrava aver vinto la battaglia, ma nel 2021 il male si è ripresentato, ancora più aggressivo. Nonostante le difficoltà, Alessandro non ha mai smesso di pensare agli altri, dimostrando la sua straordinaria forza d’animo anche durante le terapie.
Vita dedicata agli altri
Studente dello Iusve di Mestre, Alessandro è riuscito a completare la triennale, laureandosi nel luglio 2023, nonostante gli effetti debilitanti della malattia e delle chemioterapie. Nell’oratorio Don Bosco, dove era stato animatore, aveva trovato una seconda famiglia, dedicandosi con passione ai giovani. Partecipava anche ad attività scoutistiche e collaborava con l’associazione Black Hawkes di Tae Kwon Do, dove era considerato un punto di riferimento per i ragazzi.
Un’eredità di altruismo
La famiglia di Alessandro ha invitato a devolvere eventuali offerte all’oratorio Don Bosco, a cui era profondamente legato. Il suo sorriso contagioso e la sua forza interiore continuano a essere ricordati da amici, familiari e conoscenti, che in queste ore stanno esprimendo un’ondata di affetto e vicinanza.
Ultimo saluto
I funerali di Alessandro Borsoi si terranno domani, alle 14:30, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Padova. Il rosario sarà recitato oggi alle 20:30 nella chiesa dell’oratorio.