Agenzia delle Entrate, Ruffini: "Non scendo in campo ma rivendico il diritto di parlare"
Ruffini annuncia le dimissioni dall'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia delle Entrate, ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera di aver incontrato i...
Ruffini annuncia le dimissioni dall'Agenzia delle Entrate
Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia delle Entrate, ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera di aver incontrato il ministro Giorgetti per comunicargli la sua intenzione di lasciare l'incarico. Ruffini ha espresso la volontà di permettere un regolare passaggio di consegne con il suo successore, ma ha smentito categoricamente l'idea di entrare in politica. Ha dichiarato: "La mia risposta è no. Non condivido il modo in cui la politica viene ridotta a un gioco e le idee vengono etichettate. Non partecipo a questo tipo di dinamiche".
Ruffini ha spiegato che la decisione di dimettersi è motivata dal desiderio di rimanere fedele a se stesso. Ha sottolineato il suo impegno per la Costituzione, l'uguaglianza e il bene comune. Ha aggiunto: "Il mio scopo è sempre stato rispettare le leggi e il mandato che mi è stato affidato. Lo Stato deve essere al di sopra delle parti e servire l'interesse pubblico".
Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha riconosciuto che il contesto attuale è cambiato rispetto al momento in cui ha assunto l'incarico. Ha evidenziato la rappresentazione distorta del suo ruolo, con l'evasione fiscale dipinta come una scelta politica anziché un dovere morale. Questi elementi lo hanno spinto a prendere questa decisione senza precedenti.