Aggiornamento Piani Acque e Alluvioni 2028/2033: impegno per la sicurezza idrica e ambientale
Assessore Scoccimarro partecipa all'aggiornamento dei Piani di Gestione delle Acque e del Rischio AlluvioniL'assessore alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giul...
Assessore Scoccimarro partecipa all'aggiornamento dei Piani di Gestione delle Acque e del Rischio Alluvioni
L'assessore alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, ha preso parte all'importante attività di aggiornamento del Piano di gestione delle acque e del Piano di gestione del rischio di alluvioni per il periodo di pianificazione 2028/2033. Durante l'incontro, tenutosi questa mattina, ha sottolineato l'importanza della tutela delle risorse idriche come priorità non negoziabile che coinvolge la sicurezza dei cittadini, l'ambiente e la sostenibilità dei territori.Il tavolo di confronto, promosso dall'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, ha visto la partecipazione anche del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e della segretaria generale dell'Autorità di bacino, Marina Colaizzi. L'assessore ha evidenziato l'importanza della collaborazione istituzionale tra Governo, Autorità di bacino e Regioni come leva per superare le criticità passate e affrontare le sfide attuali con determinazione.
Scoccimarro ha richiamato l'attenzione sulla necessità di progettualità condivise, investimenti mirati e dialogo costante per garantire la salvaguardia della vita umana, delle infrastrutture strategiche e del benessere delle comunità. Ha inoltre sottolineato l'importanza di una pianificazione urbanistica integrata con il ciclo dell'acqua, della digitalizzazione dei sistemi di monitoraggio e della manutenzione delle opere idrauliche per prevenire il dissesto idrogeologico.
Concludendo, l'assessore ha ribadito l'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nel garantire sicurezza e qualità della vita alle generazioni future, attraverso una visione responsabile e orientata al bene comune.
ARC/PT/al