La decarbonizzazione in Air Liquide: un impegno concreto per l’industria e il pianeta

Air Liquide investe in tecnologie e fonti rinnovabili per ridurre emissioni e sostenere la transizione energetica entro il 2050.

24 novembre 2025 16:03
La decarbonizzazione in Air Liquide: un impegno concreto per l’industria e il pianeta -
Condividi

Oggi, la decarbonizzazione è una necessità imprescindibile per contrastare il cambiamento climatico e costruire un futuro più sostenibile: infatti, i dati evidenziano che dal 1880 la temperatura media globale è cresciuta di circa 1,1 °C, una crescita considerevole in relazione a un periodo molto breve, se paragonato con la lunghissima storia del nostro Pianeta. La sfida consiste nel contenere questo aumento entro gli 1,5°C e, in questo contesto, la decarbonizzazione diventa quindi cruciale.

Alla base di questo processo vi è la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei gas serra derivanti dalle attività umane. In particolare, l’Accordo di Parigi e gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, che punta alla neutralità carbonica entro il 2050, delineano una direzione chiara: ridurre drasticamente le emissioni, sostituendo le fonti fossili con energie pulite.

In questo contesto, Air Liquide è da tempo impegnata in un percorso strutturato di decarbonizzazione, sia delle proprie attività, sia di quelle dei propri clienti industriali.

Il Gruppo ha fissato obiettivi ambiziosi: diminuire del 33% le proprie emissioni di CO₂ in valore assoluto entro il 2035 e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. L’impegno riguarda le emissioni dirette (Scope 1), provenienti dagli impianti e dalle unità di cogenerazione, e quelle indirette (Scope 2), ovvero legate all’approvvigionamento di energia.

Per accelerare questo percorso, Air Liquide investe in soluzioni tecnologiche avanzate e in energia rinnovabile, anche attraverso accordi PPA (Power Purchase Agreement) di lungo termine che permettono al Gruppo di alimentare gli impianti con fonti di energia pulita. Parallelamente, sviluppa e implementa tecnologie a basse emissioni per i propri clienti industriali: dalla cattura e sequestro dell’anidride carbonica (CCS), che permette di isolare e stoccare l’anidride carbonica, fino all’impiego di vettori energetici sostenibili come l’idrogeno rinnovabile e il biometano.

Grazie a queste soluzioni e ad un approccio basato sull’innovazione, Air Liquide fa la propria parte nel percorso di decarbonizzazione dei processi industriali e nel raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail