Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Fiume Veneto avvia il progetto per un campus sportivo e culturale innovativo
    46 minuti fa
    Franco Bazzara celebra 50 anni di attività con la Medaglia di Bronzo di Trieste
    2 ore fa
    Pordenone presenta nuovi autobus elettrici e LNG per una mobilità più green
    3 ore fa
    “Un gioco, un vestito, un sorriso”: al via l’iniziativa solidale a Udine per le vittime di violenza
    4 ore fa
    Pordenone accelera sul futuro: arrivano gli autobus green. L’investimento e le parole di Amirante.
    7 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Estate al Teatro Verdi Pordenone: dal Gattopardo a Brachetti, quattro serate imperdibili
    3 ore fa
    Le Vie della Pace: a Trieste il gran finale con jeep storiche e rievocatori
    5 ore fa
    GEA.25 Treviso: dal teatro di Yasmina Reza al dialogo sull’intelligenza artificiale
    5 ore fa
    Crac a Lestizza, un viaggio teatrale tra passato e presente del femminile
    6 ore fa
    Franco D’Andrea apre il Castelfranco Veneto Jazz Festival 2025 con Lectio magistralis e concerto
    6 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Fiume Veneto avvia il progetto per un campus sportivo e culturale innovativo
    46 minuti fa
    Day Summer Camp dell’Inter a Trieste: sport e crescita per giovani calciatori
    4 ore fa
    Trofeo delle Province Trivenete under 14: la selezione trevigiana in gara ad Arzignano
    3 giorni fa
    Getto del peso, meeting “Sport e Solidarietà” di Lignano in diretta su Raisport: c’è anche Zane Weir
    4 giorni fa
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    4 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Alla Casa della Psicologia un incontro sulla violenza di genere in adolescenza
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieUDINE

Alla Casa della Psicologia un incontro sulla violenza di genere in adolescenza

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 4 Novembre 2022 13:56
Redazione Web
3 anni fa
Condividi
Condividi

Cosa succede quando la violenza entra nella vita di un o una adolescente? Come si può riconoscere e prevenire? Se ne parlerà venerdì 11 novembre alle 18.30, presso la Casa della Psicologia di Udine (via Pracchiuso 23), in un incontro aperto al pubblico, anche in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A discuterne, partendo dal libro “La violenza di genere in adolescenza. Una guida per la prevenzione a scuola” (Carocci, 2020), l’autrice, la dottoressa Lucia Beltramini, psicoterapeuta e docente a contratto dell’Università di Trieste, nonché consigliera dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia e componente del Comitato pari opportunità del Consiglio nazionale ordine psicologi.


Si tratta di un incontro informativo, aperto alla cittadinanza oltre che agli psicologi e alle psicologhe interessati/e, nel corso del quale, partendo da un’analisi dei diversi tipi di violenza di genere in adolescenza si cercheranno di rintracciare possibili risorse per la prevenzione e l’intervento. “Il presupposto di base è riconoscere che la violenza esiste, anche se spesso può essere negata o minimizzata – sottolinea la dottoressa Beltramini -. Questo accade non di rado quando ci si occupa di violenza sulle donne e sui minori, ma può succedere anche quando si porta lo sguardo all’adolescenza, cioè a una fase del ciclo di vita delicata ma che spesso resta “ai margini”. La violenza può al contrario far parte della vita di ragazze e ragazzi, anche se non sempre viene letta come tale dagli adolescenti e dagli adulti che stanno loro accanto. Pensiamo ad esempio alla violenza esercitata da un fidanzato, che potrebbe essere definita dagli adulti una “cosa da ragazzi”, o al fatto che la violenza possa rimanere non “vista” anche di fronte a gravi sintomi sulla salute di chi ne è vittima, come attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare o pensieri legati al suicidio.

Ad image

Naturalmente questo non significa che tutte le problematiche che le ragazze vivono siano riconducibili a esperienze di violenza, ma che questa possa essere uno degli elementi da considerare, essendo evidente in letteratura l’associazione tra violenza su donne e ragazze e cattiva salute. D’altra parte, fortunatamente, l’adolescenza è anche una fase della vita nella quale interventi di prevenzione corretti possono dare esiti molto incoraggianti, ed è pertanto importante portarli avanti”. Nella prima parte del libro Beltramini analizza le diverse forme di violenza, i modelli teorici, i dati di ricerca, evidenziando l’impatto della violenza su salute, comportamenti, relazioni. Nella seconda parte parla di come intervenire in senso preventivo, alla luce delle linee guida internazionali e dei dati di ricerca, proponendo anche un percorso di attività da realizzare a scuola o in altri contesti educativi con ragazzi/e, insegnanti, educatori/trici.
Visto lo spazio limitato, per chi desiderasse partecipare in presenza all’incontro è necessaria l’iscrizione via mail all’indirizzo: casadellapsicologiaudine@gmail.com. L’evento sarà comunque trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina dell’Ordine.

TAGdibattitoEventiUdineviolenza di genere
Precedente articolo Giandomenico Basso: “A Jesolo i grandi nomini del panorama italiano e internazionale”
Prossimo articolo I mosaici di San Marco da Domenica in mostra a San Donà

La cronaca a Nord Est

Terribile schianto tra auto e camion, due feriti liberati dai pompieri: elitrasportati all’ospedale
3 ore fa
Pontebba, un escursionista trova un proiettile d’artiglieria sul sentiero: intervengono gli artificieri
4 ore fa
Incidente vicino al casello di Valle Agno, auto si ribalta: conducente trasportato d’urgenza in ospedale
4 ore fa
Fiamme in via Giulia a Trieste, va a fuoco il tetto di un edificio: evacuata l’intera palazzina
5 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Fiume Veneto avvia il progetto per un campus sportivo e culturale innovativo

46 minuti fa

Franco Bazzara celebra 50 anni di attività con la Medaglia di Bronzo di Trieste

2 ore fa

Pordenone presenta nuovi autobus elettrici e LNG per una mobilità più green

3 ore fa

Estate al Teatro Verdi Pordenone: dal Gattopardo a Brachetti, quattro serate imperdibili

3 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?