Influenza aviaria, emergenza nel Trevigiano: 4 allevamenti colpiti, abbattuti gli animali infetti

TREVISO - Quattro allevamenti del Trevigiano sono stati colpiti dall'influenza aviaria, con la conferma della presenza del virus in vari comuni della provincia. Uno dei focolai riguarda un grande alle...

19 novembre 2024 09:33
Influenza aviaria, emergenza nel Trevigiano: 4 allevamenti colpiti, abbattuti gli animali infetti -
Condividi

TREVISO - Quattro allevamenti del Trevigiano sono stati colpiti dall'influenza aviaria, con la conferma della presenza del virus in vari comuni della provincia. Uno dei focolai riguarda un grande allevamento a Valdobbiadene con oltre mille capi, mentre gli altri tre sono di dimensioni più contenute e si trovano a Quinto di Treviso, Villorba e Breda di Piave.

Interventi e misure di contenimento

A seguito dell'accertamento del contagio, il servizio veterinario dell'Ulss 2 Marca Trevigiana ha disposto l'abbattimento di tutti gli animali infetti e l'istituzione di una zona di protezione di 3 chilometri, accompagnata da una zona di sorveglianza di 10 chilometri attorno agli allevamenti coinvolti. Le autorità sanitarie continuano a monitorare la situazione.

Autunno, periodo critico per l'influenza aviaria

L'autunno rappresenta una stagione particolarmente a rischio per l'influenza aviaria, una malattia virale che colpisce gli uccelli selvatici, ma che può risultare letale per polli, tacchini, anatre e altri animali da cortile. Tuttavia, il rischio di trasmissione del virus dall'animale all'uomo è considerato basso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail