Anche presso la struttura per anziani Umberto Primo di Latisana in provincia di Udine è arrivata la stanza degli abbracci.
“È una struttura – fanno sapere gli operatori – che permette un contatto diretto, ma in sicurezza tra i nostri residenti e i loro familiari”.
La stanza è posizionata a ridosso di una delle uscite della nostra casa di riposo. Si tratta di una struttura gonfiabile divisa al centro da una parete in plastica trasparente.

È dotata di maniche che possono essere indossate per accarezzare, abbracciare, stringere la mano, permettendo quindi quel contatto fisico che altrimenti sarebbe vietato dalle norme anti-Covid.
“L’abbiamo tanto desiderata – proseguono- perché sappiamo che una carezza a volte è più efficace di una semplice parola. Vi teniamo aggiornati rispetto ai dettagli per poter iniziare al più presto le visite”.

L’A.S.P. “Umberto I” di Latisana, nella sua lunga storia centenaria, ha sempre posto “l’uomo” come fulcro di ogni attenzione ed attività.
I servizi, rivolti all’accoglienza residenziale di persone prevalentemente anziane, autosufficienti e non autosufficienti, sono sempre incentrati su valori alti, come il rispetto e la dignità, l’eticità e la gentilezza, la fiducia e la sicurezza. Da sempre l’Ente è il punto di