Ritorna il maltempo in FVG: scatta l’allerta gialla. Quali sono le zone interessate.
Allerta gialla in FVG il 17 settembre nelle zone C e D: temporali, piogge localmente molto intense e possibili colpi di vento.
FVG – Temporali con piogge intense, precipitazioni che tra pianura e costa potrebbero risultare localmente molto intense e stazionarie, e possibili fenomeni temporaleschi forti. È lo scenario indicato dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia nell’allerta regionale numero 28 del 2026, emessa alle 12 di mercoledì 16 settembre.
Il documento dispone l’allerta gialla nelle zone FVG-C e FVG-D, con validità dalle 00 alle 23.59 di giovedì 17 settembre. Per le zone FVG-A e FVG-B non sono invece previste allerte nel bollettino.
Temporali possibili già nella notte
All’origine del peggioramento c’è una saccatura atlantica, che richiama sulla regione correnti occidentali progressivamente più umide. Nella giornata di giovedì, il passaggio di un fronte determinerà marcata instabilità.
Secondo l’avviso, i temporali con piogge intense saranno probabili già dalla notte e nel corso della giornata. Tra pianura e costa non si escludono precipitazioni localmente molto intense, anche stazionarie, e qualche temporale forte.
Allerta gialla nelle zone C e D
Per le due zone interessate, il Centro funzionale decentrato indica una criticità ordinaria sia idrogeologica sia idrogeologica per temporali. La criticità idraulica è invece indicata come assente.
Zona di allertamento | Criticità per temporali | Criticità idrogeologica | Criticità idraulica | Allerta |
|---|---|---|---|---|
FVG-A | Assente | Assente | Assente | Nessuna |
FVG-B | Assente | Assente | Assente | Nessuna |
FVG-C | Ordinaria | Ordinaria | Assente | Gialla |
FVG-D | Ordinaria | Ordinaria | Assente | Gialla |
I fenomeni associati all’allerta nelle zone C e D sono piogge intense, piogge localmente molto intense e temporali localmente forti.
Possibili difficoltà per il drenaggio urbano e la viabilità
La valutazione contenuta nell’avviso segnala la possibilità di situazioni locali di crisi nella rete idrografica minore e nel drenaggio urbano.
Tra le conseguenze previste figurano anche fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche legate a possibili colpi di vento durante i temporali.
Si tratta di scenari potenziali connessi agli eventi previsti: il bollettino richiama quindi l’attenzione anche sugli effetti locali delle precipitazioni.
Massima vigilanza per campeggi e manifestazioni all’aperto
La fase operativa a livello regionale è di attenzione. La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con manifestazioni all’aperto, per predisporre tempestivamente eventuali misure di pronto intervento.
Ai Comuni e alle componenti del sistema regionale integrato di protezione civile viene inoltre raccomandato di attivare una fase operativa almeno di attenzione per l’allerta gialla, applicando le procedure previste per gli scenari indicati.
Monitoraggio ed eventuali aggiornamenti
Il Centro funzionale decentrato seguirà l’evoluzione dei fenomeni e potrà aggiornare l’allerta in presenza di variazioni delle previsioni.
L’avviso resta valido per l’intera giornata di giovedì 17 settembre, salvo successive comunicazioni. Gli enti destinatari sono chiamati a trasmettere le informazioni alle proprie strutture, affinché siano attivate le procedure previste.