Allerta meteo in Veneto e Fvg: piogge intense, neve e mareggiate

Allerta meteo arancio a nordest dalle 12 di oggi 2 marzo 2020 alle 24 di domani 3 marzo per neve, piogge intense e mareggiate.L'alta pressione ha ormai abbandonato il nostro Paese e la serie di modera...

02 marzo 2020 12:59
Allerta meteo in Veneto e Fvg: piogge intense, neve e mareggiate -
Condividi

Allerta meteo arancio a nordest dalle 12 di oggi 2 marzo 2020 alle 24 di domani 3 marzo per neve, piogge intense e mareggiate.

L'alta pressione ha ormai abbandonato il nostro Paese e la serie di moderate perturbazioni che in questi giorni sono transitate in Italia ne sono la chiara testimonianza.

Ora la situazione è destinata a subire un ulteriore e deciso peggioramento a causa di un minaccioso vortice di bassa pressione che già dalle PROSSIME ORE provocherà una fase di maltempo per la quale la Protezione Civile ha emesso un'ALLERTA ARANCIONE per il Veneto e Friuli Venezia Giulia di colore gialla per altre 9 regioni.

Vediamo più nel dettaglio come evolverà il meteo.

Nel corso della mattinata di lunedì, il tempo andrà rapidamente peggiorando ad iniziare dalle regioni di Nordovest con qualche nevicata sui settori alpini e le prime piogge sui comparti pianeggianti localmente sotto forma di rovescio temporalesco specie sulla Liguria.

Il meteo andrà ulteriormente peggiorando sul resto del Nord col passare delle ore quando le precipitazioni si faranno a tratti intense con neve copiosa soprattutto sulle Alpi centro-orientali a quote prossime a 800-900 metri.

LUNEDI POMERIGGIO

Dal pomeriggio cielo coperto con precipitazioni in intensificazione, in genere abbondanti, più intense sui monti, specie sulle Prealpi carniche, meno verso la costa dove soffierà Scirocco. Quota neve sui 1000 m Alpi e 1300 m Prealpi con possibili oscillazioni. Vento sostenuto da sud in quota.

MARTEDI 03 MARZO 2020

Cielo coperto con precipitazioni intense nella notte, specie sui monti, abbondanti al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Quota neve indicativamente oltre i 1200 m circa Prealpi, 800 m Alpi, temporaneamente a quota maggiore nella notte quando soffierà vento sostenuto da sud in quota. Sulla costa soffierà Scirocco sostenuto nella notte, in calo al mattino e Bora dal pomeriggio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail