"Forte pericolo valanghe": scatta l'allerta in FVG

Allerta regionale 9/2026 in Fvg: nessuna criticità idraulica, ma pericolo valanghe marcato e forte oltre i 1900 metri.

20 febbraio 2026 16:54
"Forte pericolo valanghe": scatta l'allerta in FVG -
Condividi

PALMANOVA – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso l’Allerta regionale n. 9/2026, sulla base del bollettino di vigilanza meteorologica del 20 febbraio, con validità dalle ore 12:00 del 20 febbraio alle ore 12:00 del 23 febbraio.

Situazione meteo e previsioni

Nelle ultime ore il flusso umido da nord-est legato al fronte occluso ha continuato a interessare la regione, con effetti più rilevanti sulle Alpi Giulie, dove le nevicate sono proseguite tra il debole e il moderato.

Nel pomeriggio la depressione è prevista in allontanamento verso est, con l’ingresso di correnti più secche da nord e nord-ovest che determineranno un miglioramento definitivo del tempo. Nei prossimi giorni è atteso un innalzamento delle temperature in quota.

Stato di allerta e zone interessate

Secondo la tabella degli scenari di criticità riportata nel documento, per le zone FVG-A e FVG-B è previsto stato di allerta giallo per valanghe, mentre nelle zone FVG-C e FVG-D non risultano criticità.

Non sono segnalate criticità idrauliche o idrogeologiche.

Pericolo valanghe marcato e forte

La valutazione meteo-idrogeologica evidenzia assenza di criticità idraulica e idrogeologica, ma sulla base del bollettino valanghe e delle nevicate degli ultimi giorni è previsto un pericolo valanghe marcato (grado 3) su tutta la zona montana e forte (grado 4) oltre i 1900 metri di quota.

Alcuni fenomeni valanghivi potrebbero interessare anche le vie di comunicazione sopra i 1000 metri soggette a tale rischio.

Fase operativa di attenzione

A livello regionale è stata attivata la fase operativa di attenzione. La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio e l’eventuale attivazione delle Commissioni locali valanghe, ove presenti.

Il Centro funzionale decentrato seguirà l’evoluzione della situazione, riservandosi la possibilità di aggiornare l’allerta in caso di variazioni delle previsioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail