Precipita dalla parete e resta sospeso nel vuoto per 5 ore di agonia: Giuseppe muore davanti al figlio

Alpinista esperto muore sulle Pale di San Martino. Cade durante una scalata col figlio, inutili i soccorsi.

23 giugno 2025 09:56
Precipita dalla parete e resta sospeso nel vuoto per 5 ore di agonia: Giuseppe muore davanti al figlio -
Condividi

SAN MARTINO DI CASTROZZA (TRENTO) – Una scalata su una via ben conosciuta si è trasformata in tragedia per un alpinista veneto, morto sotto gli occhi del figlio durante un’ascensione nel gruppo dolomitico trentino.

Perde l'appiglio durante la scalata, cade nel vuoto per trenta metri

Giuseppe Tararan, 64 anni, residente a San Pietro in Gu e istruttore del Cai di Cittadella, è precipitato mentre saliva da capocordata lungo la via Albiero-Dolcetta sulla Cima dei Lastei, in val Canali. Era al terz’ultimo tiro quando, secondo una prima ricostruzione, ha perso l’equilibrio, scivolando per circa trenta metri.

Con lui c’erano il figlio e un amico, entrambi veneti e membri del Cai, che hanno trattenuto la caduta con la corda ma non sono riusciti a stabilire un contatto. L’allarme è stato dato immediatamente tramite un dispositivo satellitare.

Condizioni meteo difficili per i soccorsi

La richiesta d’intervento è stata accolta dal Soccorso Alpino Trentino, che ha mobilitato otto tecnici delle stazioni di Primiero e San Martino di Castrozza. L’elicottero ha dovuto affrontare nebbia fitta, pioggia e neve, rallentando notevolmente le operazioni.

Solo dopo vari tentativi, il mezzo è riuscito a calare i soccorritori nel punto più vicino alla parete. Gli operatori hanno quindi raggiunto il gruppo risalendo un canalone.

Il figlio in salvo, il padre muore poco dopo l’intervento

Nel frattempo, i due compagni avevano ancorato il corpo dell’uomo alla parete e si erano messi in sicurezza su terreno più stabile. Una volta raggiunto dai tecnici, Tararan era ancora in vita, ma in condizioni critiche. Nonostante l’intervento, è deceduto prima che potesse essere evacuato.

Solo in serata, con il miglioramento del meteo, è stato possibile recuperare la salma con l’elicottero notturno e trasportarla a valle.

Lutto nel mondo alpinistico veneto

La scomparsa di Giuseppe Tararan ha colpito profondamente l’ambiente dell’alpinismo veneto, dove era considerato una figura di riferimento per competenza e dedizione alla formazione. Con la sua morte salgono a tre le vittime in pochi giorni sulle montagne del Trentino.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail