Terribile scontro tra sciatori: bambino di 10 anni elitrasportato in ospedale
Incidente sulle piste del monte Elmo: un bambino di 10 anni elitrasportato in ospedale dopo uno scontro sugli sci.
VAL PUSTERIA (BZ) - Attimi di forte tensione sulle piste da sci del monte Elmo, dove si è verificato un grave incidente che ha coinvolto un bambino di 10 anni, rimasto seriamente ferito dopo un violento scontro con un altro sciatore. Le sue condizioni hanno reso necessario il ricovero in terapia intensiva.
L’episodio è avvenuto nella mattinata di lunedì, intorno alle 11.30, lungo un tratto molto frequentato del comprensorio. Secondo le prime informazioni disponibili, il piccolo, di nazionalità polacca, stava sciando quando, per cause ancora in fase di accertamento, è entrato in collisione con un altro sciatore. Quest’ultimo, fortunatamente, non avrebbe riportato conseguenze rilevanti.
Dinamica al vaglio delle autorità
Le cause dello scontro non sono ancora chiare e sono attualmente al vaglio degli inquirenti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri in servizio sulle piste di San Candido, che hanno avviato gli accertamenti necessari per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
L’impatto, secondo quanto riferito, è stato particolarmente violento, tanto da richiedere un immediato intervento sanitario.
Intervento dei soccorsi e trasporto in ospedale
In pochi minuti sono arrivati i sanitari della Croce bianca, che hanno prestato le prime cure al bambino direttamente sulla pista. Vista la gravità delle ferite, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pelikan 2, atterrato nell’area sciistica per consentire un rapido trasferimento.
Dopo la stabilizzazione, il piccolo è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano, dove è stato affidato alle cure dei medici nel reparto di terapia intensiva. Le sue condizioni restano serie e costantemente monitorate.
Sicurezza sulle piste sotto osservazione
L’ennesimo incidente riporta l’attenzione sul tema della sicurezza sulle piste da sci, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza. Le autorità raccomandano prudenza, rispetto delle regole e attenzione reciproca, in particolare quando sono presenti sciatori più giovani.