UDINE – Domenica 19 maggio, dalle 9 alle 18, il Parco Moretti di Udine sarà il teatro di una straordinaria giornata dedicata agli amici a quattro zampe. L’evento “Amici di Zampa” è organizzato dalla Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA) sezione di Udine, con il patrocinio del Comune di Udine e Federsanità ANCI FVG, e il supporto di numerosi partner.
Programma dell’evento
Interventi e passeggiata
A partire dalle 10, ci saranno gli interventi di Rosi Toffano, assessora al benessere animale del Comune di Udine, e Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale Federsanità ANCI FVG. A seguire, una passeggiata di circa 3 km per la città, insieme agli “amici di zampa”, coordinata da Gaia Gorno, addestratrice cinofila di BadoBAU, e Massimo Modesto, dell’associazione culturale dilettantistica “Lupus in Fabula”.
Attività per bambini
Dopo le 11.30, saranno organizzate numerose attività per i più piccoli, tra cui un “percorso sensoriale”, truccabimbi e racconti di storie di salvataggio di animali.
Pausa pranzo
Durante la pausa pranzo, ci sarà l’accompagnamento musicale di Federica Copetti e Nicolò Forgiarini.
Contributi informativi
Nel pomeriggio, dalle 14.30, seguiranno interventi di grande interesse:
Avv. Alessandra Marchi: Le norme in materia di animali di affezione e il ruolo delle associazioni.
Nedi D’Orlando, addestratore cinofilo ENCI: Avvicinamento alla Pet Therapy (I.A.A.).
Lorenzo Scalamera, Unità Cinofila Operativa di Trieste: Il soccorso nautico con l’aiuto delle unità cinofile e In spiaggia con l’amico a 4 zampe.
Una giornata imperdibile
“Si tratta di un evento imperdibile che farà battere il cuore agli amanti degli animali,” dichiara con entusiasmo Irene Cecotto, referente di LEIDAA, sezione di Udine. “Sarà una festa travolgente a favore delle creature pelose che hanno bisogno di noi. Sono in programma attività coinvolgenti, ospiti speciali e tanto amore per gli amici a quattro zampe. Non perdere l’opportunità di dare una zampa ai nostri amici pelosi in difficoltà! Vieni a divertirti e a fare la differenza con noi!”
Per ulteriori informazioni sull’evento e su LEIDAA sezione di Udine, visita la pagina Facebook dell’evento o l’account Instagram.