Andos Udine: domani a Vendoglio, serata su alimentazione e prevenzione tumori
Nel mese della prevenzione del tumore al seno, l'Associazione Donne Operate al Seno di Udine organizza una serata per affrontare il tema dell'alimentazione, un fattore significativo per ridurre il ris...
Nel mese della prevenzione del tumore al seno, l'Associazione Donne Operate al Seno di Udine organizza una serata per affrontare il tema dell'alimentazione, un fattore significativo per ridurre il rischio di sviluppare la malattia.
L'appuntamento è per venerdì 18 ottobre, alle 20.30, alla Cjase de Comunitât di Vendoglio, per un incontro durante il quale interverranno la dottoressa Carla Cedolini, responsabile referente dell'Unità Senologica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, e la dottoressa Laura Di Meo, dietista e nutrizionista.
Nel corso della serata si parlerà dell'importanza di seguire una dieta equilibrata, sia per gli uomini sia per le donne: gli studi, infatti, dicono che mangiare sano riduce del 30% il rischio di insorgenza di alcuni tumori, come ad esempio quelli al seno, quello al colon o quello alla prostata. La serata, che ha il patrocinio del Comune di Treppo Grande, è a ingresso libero.
L'iniziativa si inserisce nelle attività organizzate dall'Andos-Udine per sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione del tumore al seno: da oltre 30 anni, infatti, l'associazione è impegnata a sostenere chi viene colpito da neoplasia mammaria, fornendo supporto psicologico ed economico, dando informazioni e organizzando eventi per raccogliere fondi per l